VITERBO – Coldiretti Viterbo è lieta di comunicare la sua collaborazione per la realizzazione del Certamen organizzato dal liceo classico “Mariano Buratti”, contribuendo con una somma per il quinto classificato e per lo stesso istituto scolastico. Alle premiazione, avvenuta al termine dell’edizione 2015 del Convivium viterbiense, svoltosi nell’Aula Magna dell’Università della Tuscia, sul tema “Mito e scena in Euripide”, si è tenuta venerdì pomeriggio presso l’aula magna del Rettorato dell’universita della Tuscia, erano presenti il Direttore e Presidente di Coldirettti Viterbo, oltre a tutti gli esperti e gli studenti.

 

E’ stata la Preside Paola Moscucci a tenere la relazione principale. I lavori, invece, sono stati introdotti dalla professoressa Gabriella Ciampi Il professor Alessandro Ruggieri, Rettore dell’Università della Tuscia ha consegnato la medaglia dell’ateneo alla dirigente scolastica Paola Moscucci, sottolineando un “segno di gratitudine e di riconoscimento per la continua e fattiva attività di sostegno e collaborazione svolta negli anni nelle numerose, sempre valide iniziative che hanno coinvolto l’ateneo, prime fra tutte proprio il Certamen e il Convivium, grazie alle quali non solo ha consolidato il rapporto fra l’ateneo e l’antico e prestigioso liceo Buratti saldamente ancorato nella tradizione culturale più alta del territorio di Viterbo, ma ha cooperato a costruire e consolidare negli studenti tutti e dunque anche in quelli che giungono al nostro ateneo, quella sensibilità per la qualità e quella volontà nel perseguire gli obiettivi più ardui in ogni attività formativa che sono garanzia di serietà, di produttività e di successo”.

 

E’ il viterbese Pierluigi Serra, studente del liceo classico Buratti, il vincitore assoluto della 19esima edizione del Certamen viterbiense della Tuscia. Seconda classificata è stata Beatrice Polacchi (Liceo Classico ‘ Socrate ‘ – Roma ), terzo Andrei Pago ( Sankt-Petrbyrgscaia Klassiceskaia Gimnasia – San Pietroburgo ( Russia ), quarto Alessandro Cacciatore ( Liceo Classico ‘ Francesca Capece ‘- Maglie (LE), quinto Raffaele Greco ( Liceo Classico ‘Francesca Capece’ – Maglie (LE), sesta Daria Moseeva (Sankt-Petrbyrgscaia Klassicesk Gimnasia – San Pietyroburgo (Russia), settima Eugenia Pantermalidou (5th General High School – Kavala ( Grecia), ottava Elisa Crivellaro ( Liceo Classico ‘Cesare Beccaria’ – Milano ), nono Ioan Dolis ( Liceul Tecnologic Episcop ‘Melchisedec’ – Romania, decima Arianna Bianchi (Isiss ‘E. Amaldi’, Santa Maria Capua Vetere (CE).

 

“Siamo felici di aver dato il nostro contributo a una istituzione scolastica come il Liceo Classico Buratti, da sempre, un pezzo di storia della cultura e della formazione della città” ha dichiarato il direttore Ermanno Mazzetti. “Il nostro augurio va a tutti gli studenti meritevoli e menzionati nei premi del Certamen. Una somma in denaro andrà inoltre a Raffaele Greco, lo studente del Liceo Classico salentino di Maglie che si è aggiudicato il quinto posto” ha infine concluso il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici (foto).

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email