Disturbi dell’apprendimento: sul blog di GoStudent tutto quello che c’è da sapere

studenti scuola

Al giorno d’oggi sono moltissimi i bambini che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento, spesso associati ad altre problematiche come deficit dell’attenzione e iperattività, ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e via dicendo. Quando un genitore si trova ad affrontare la diagnosi, spesso e volentieri ha l’impressione che il mondo gli crolli addosso. I disturbi specifici dell’apprendimento non vanno considerati come malattie, si tratta di difficoltà nell’apprendimento di abilità specifiche (come la lettura, la scrittura e il calcolo) che necessitano di un modo differente di imparare.

Il blog di GoStudent: una risorsa importante per i genitori

Il blog di GoStudent rappresenta ad oggi una risorsa preziosa per i genitori che si trovano ad affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento e che non sanno in che modo aiutare i propri figli a superare questo scoglio. GoStudent non necessita di grandi presentazioni: questa piattaforma di ripetizioni online è ormai famosa, tanto che ad oggi è la più consigliata in Italia per chi necessita di lezioni private. Quello che però in molti non sanno è che sul sito ufficiale è possibile trovare anche il blog di GoStudent e lo si può consultare liberamente, anche se non si è iscritti alla piattaforma. Al suo interno è possibile trovare moltissimi approfondimenti utili su numerose tematiche, quindi per i genitori è davvero una grande risorsa.

Disturbi dell’apprendimento: i consigli nel blog di GoStudent

Per quanto riguarda nello specifico i disturbi dell’apprendimento, nel blog di GoStudent i genitori hanno la possibilità di trovare risposte a molte delle domande che li attanagliano. Ci sono infatti articoli che spiegano nel dettaglio cosa sono i DSA, in che modo si manifestano, come riconoscerli sin dalla tenera età, a chi rivolgersi per una diagnosi certa.

Non solo: nel blog di GoStudent si trovano numerosi approfondimenti su ogni disturbo dell’apprendimento nello specifico. Dalla dislessia alla disortografia, viene spiegato in che modo affrontare il problema e quali sono gli esercizi che si possono fare a casa insieme ai figli per superare i maggiori scogli.

Disturbi spesso associati ai DSA

Come abbiamo accennato, in molti casi i bambini che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento presentano anche altre problematiche, che devono naturalmente essere affrontate il prima possibile per evitare che creino ancora più difficoltà a scuola e nella vita quotidiana. Parliamo ad esempio dell’ADHD (disturbo da decifit di attenzione e iperattività) o del disturbo d’ansia generalizzato. In molti casi, queste problematiche insorgono nei bambini affetti da DSA come diretta conseguenza delle loro difficoltà nell’apprendimento, perché si percepiscono differenti dai coetanei.

Sul blog di GoStudent i genitori possono trovare diverse informazioni utili e interessanti anche in merito a questi disturbi secondari, che non devono essere sottovalutati e che bisogna trovare il modo di affrontare il prima possibile.

Essere genitori: un compito difficile

Essere genitori non è di certo semplice, soprattutto quando ci si trova ad affrontare problematiche come queste e non si riesce ad ottenere il supporto necessario dalla scuola. Il blog di GoStudent è diventato un punto di riferimento per i genitori proprio per tale ragione: consente di capire come comportarsi, seguendo il consiglio di docenti competenti.