VITERBO – Dopo il valore da Euro 0,95 emesso il 25 novembre 2016 da Poste Italiane, ancora un’ emissione filatelica dedicata alla Madonna della Quercia. Si tratta del valore da Euro 1,95.

che verrà messo in vendita dalle Poste del Sovrano Militare Ordine di Malta il 26 giugno prossimo per solennizzare il 6° centenario dell’ effige della Patrona della Diocesi di Viterbo.

Stampato in offset dalla francese Cartor Security Printing in novemila esemplari, il dentello riproduce la”Vergine tra i Santi Domenico e Lorenzo”,dall’affresco sulla volta del coro della Basilica.

Inoltre, la busta 1° giorno d’emissione verrà obliterata con uno speciale annullo riproducente la tegola con l’immagine della Vergine.

L’emissione filatelica – richiesta alle Autorità postali melitensi dalla Delegazione di Viterbo-Rieti- mostra ancora una volta la particolare attenzione dell’Ordine di Malta verso il Santuario principe della Tuscia; i Cavalieri presero parte infatti nel 1467 al I Patto d’Amore e da allora non hanno cessato di venerare l’Immagine con speciale devozione.

La tegola dipinta da Maestro Monetto nel 1417 era già stata riprodotta dalle Poste Magistrali sulla serie natalizia del 1995, composta da un francobollo da 10 Scudi e da un foglietto da 15 Scudi.