VITERBO – Venerdì 3 luglio dalle 15 alle 21 ricercatori e studenti saranno a disposizione del pubblico del festival culturale estivo per presentare le attività di Ingegneria dell’Università degli Studi della Tuscia. L’iniziativa è rivolta a tutti, compresi ragazzi e bambini, che potranno cimentarsi in esperimenti di meccanica ed elettromagnetismo, scoprire le prospettive della fusione termonucleare, manovrare droni per il monitoraggio ambientale, verificare i movimenti con sensori per la biomeccanica di ultima generazione, produrre idrogeno.

 

L’evento si svolgerà a P.zza del Plebiscito presso lo stand dell’ateneo viterbese e consentirà anche di far conoscere la nuova realtà di ingegneria dell’università della Tuscia nata nel 2012 con il corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale e arricchita recentemente con l’istituzione del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica. Le dimostrazioni hanno anche lo scopo di mostrare la rapida crescita dell’ingegneria di Viterbo nella ricerca scientifica e tecnologica, tanto da raggiungere punte di eccellenza e pubblicazioni in alcune delle più prestigiose riviste internazionale in diversi ambiti, come le tecnologie ad idrogeno, i fenomeni di impatto delle carene navali, la robotica riabilitativa e la biomeccanica, la valorizzazione delle biomasse, il monitoraggio dei corpi idrici. Il tutto arricchito da collaborazioni nazionali ed internazionali, tra cui l’accordo con ENEA e l’ingresso in EUROATOM nel settore della fusione termonucleare, le collaborazioni con università estere come la New York University e l’Università di Siviglia, i progetti di ricerca con enti del calibro di Alstom Power e l’unità di Neuroriabilitazione dell’Ospedale Bambino Gesù.

 

Durante l’evento i ragazzi delle scuole superiori potranno sottoporsi al test per verificare l’attitudine al mestiere di ingegnere, informarsi sui corsi di laurea in ingegneria ed iscriversi ai prossimi test di ingresso previsti per il 16 e il 22 luglio. L’iscrizione si può fare anche on-line al sito www.unitus.it/testingegneria.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email