IOLOTTO – Letteratura e fotografia. Il 7 aprile alla Rocca dei Papi per la Campagna #LOTTOcontrolaviolenza dell’Asl di Viterbo

IOlotto

IOLOTTO espone le sue otto muse a Montefiascone, nel penultimo giorno della Campagna #LOTTOcontrolaviolenza, promossa da Federsanità Nazionale, Asl Viterbo e Associazione Juppiter, con il patrocinio di Anci Nazionale, sostenuta in tutta Italia da 126 partner, sui social e con iniziative dedicate fino all’8 aprile.

Il progetto IOLOTTO, nasce da un’idea dal fotografo Paolo Cammillucci e della scrittrice Valentina Iorene Desideri. Andrà in scena nel suggestivo contesto della Rocca dei Papi, il 7 aprile prossimo, in seguito all’inaugurazione della panchina rossa donata da Aido alla cittadinanza di Montefiascone.

Lo spettacolo, nasceva nei locali romani nel 2018 ed era stato scelto nel 2020 per allestire il foyer del Nuovo Teatro Orione di Roma in occasione dello spettacolo Mia cara Mimì. La pandemia lo aveva bloccato, come è successo per tutti gli spettacoli  in quel frangente emergenziale. Torna adesso, “con grandissimo orgoglio”, ci dice uno degli autori, il fotografo Paolo Cammillucci, “in un contesto di sensibilizzazione, all’interno di una campagna in cui crediamo molto”.

Le parole autografe dell’autrice Valentina Iorene Desideri e i ritratti vivi delle protagoniste del progetto creano fascini indimenticabili, grazie alle voci delle attrici professioniste Novella Selvaggini, Francesca Aledda, Lily Lauria e Andrea Alexandra Delfino. Con la partecipazione straordinaria di Francesca De Santis per la presentazione dello spettacolo, IOLTTO sarà inoltre accompagnato dalla pianista Yevgenya Brodkina.

Il 7 aprile Montefiascone ospita IOLOTTO e si espone, in questa giornata di sensibilizzazione, facendo a tutti una domanda: Cosa significa essere donna?

“Una donna, prima di ogni altra cosa, è una donna e, sebbene il concetto sembri semplice e scontato, per questa semplicità e scontatezza ogni giorno una donna #Lotta” (Valentina Iorene Desideri).

 

IOLOTTO

letteratura e fotografia

A CURA DI

Valentina Iorene Desideri, Paolo Cammillucci

REGIA DI Novella Selvaggini

PAROLE DI

Valentina Iorene Desideri

FOTOGRAFIE DI

Paolo Cammillucci

INTERPRETI

Novella Selvaggini

Francesca Aledda
Lily Lauria

Andrea Alexandra Delfino

Francesca De Santis

MUSICHE

Yevgenya Brodkina