Dato il successo e l’ottimo riscontro di pubblico e critica della precedente edizione 2017, sabato 13 luglio alle ore 17 presso il palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, si inaugura la biennale di fotografia e archeologia “SorianoImmagine2019”.

Presenta l’evento il critico d’arte e curatore Francesca Pandimiglio coadiuvata da Raffaele Donno.

Seguiranno interventi di Fabio Menicacci, sindaco di Soriano, Rachele Chiari, assessore alla cultura, Fabrizio Allegrini Presidente, Coop il Camaleonte, Luciano Proietti Archeotuscia Onlus, Andrea Zolla, Archeotuscia Onlus sez. Soriano nel Cimino.

Enzo Trifolelli e Gianpiero Ascoli, rispettivamente presidente e direttore del Centro Immagine, promotore dell’evento, presenteranno gli autori protagonisti delle venti mostre, distribuite su sette locations nel comune di Soriano nel Cimino.

L’intento della manifestazione è quello di trovare un legame ed una sinergia profonda tra archeologia e fotografia. Numerosi autori si sono messi alla prova con ottimi risultati su cui interverranno anche esperti internazionali.

In particolare per l’archeologia, alla preapertura di Venerdì 12 Luglio alle 17.30, presso la sala del consiglio comunale, sarà presentata dalla Dott. Elisabetta De Minicis e Giancarlo Postura (UNITUS Viterbo), una relazione conclusiva della campagna di scavo effettuati in località S. Valentino di Soriano nel Cimino.

Anche in questa edizione, nelle opere fotografiche presentate deve essere evidente la registrazione contemporanea dello spazio e del tempo. Una ricerca in cui oggi si cimentano fotografi di tutto il mondo.

“SorianoImmagine”, nelle sue varie manifestazioni, è unica nell’offrire una panoramica ed una evidenza, anche teorica, a questo tipo di sperimentazione e di innovazione.

Importanti saranno anche le presentazioni di libri, in ordine di tempo:

Sabato 20 luglio alle 18.30 Francesca Ceci interverrà sul libro di Enzo Trifolelli “il Ritorno degli Etruschi”, che tanto successo ha avuto alla prima presentazione al museo di Villa Giulia, dove l’intervento del direttore Valentino Nizzo, ne ha evidenziata la validità.

Domenica 21 luglio alle 17.30 Stephan Steingräber illustrerà il suo libro “Monumenti rupestri etrusco romani nei territori dell’Etruria meridionale” con introduzione di Francesca Ceci e Salvatore Fosci.

Sempre domenica 21 luglio alle 18.30 Luciano Zuccaccia presenterà la sua pubblicazione “Un mondo di libri” e introdurrà il Laboratorio Book Concept.

Sabato 27 luglio alle 11.15 Marco Scataglini proporrà il suo libro “Una momentanea eternità”. Seguirà una sua conferenza sul tema“ Il tempo nella fotografia”

Alle 18.30 Gianpiero Ascoli e Enzo Trifolelli introdurranno il libro di Roberto Salbitani “Viaggio parallelo” a cui seguirà un intervento dell’autore.

Come nella precedente edizione, sarà il noto fotografo Gabriele Rigon che condurrà dalle ore 9,00 di sabato 13 luglio una Masterclass con la modella Blerta Adami, presso il Palazzo Chigi Albani.

Le fotografie scattate dai partecipanti al Work Shop saranno proiettate Sabato 20 luglio alle 19.30 in P.za Marconi, in occasione dell’apericena offerta dalla Confraternita della Misericordia.

La mostra, a cui auguriamo il miglior successo, si concluderà alle 17.30 di Domenica 28 Luglio, con un buffet e le anticipazioni su “SorianoImmagini2021″.

L’inaugurazione, tante conferenze e il finissage avranno luogo presso il Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino.

Commenta con il tuo account Facebook