ACQUAPENDENTE – La Dottoressa Silvia Araceli (Cooperativa Ape Regina), ha presentato ufficialmente nella prima mattinata di Lunedì 15 l’evento “Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia: visita e laboratorio di ceramica” in programma Sabato 20 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 16.00. “L’evento promosso da Rai 3 durante il TGR Lazio andato in onda Giovedì 11 Febbraio”, sottolinea Silvia, “prevede una apertura straordinaria della sezione delle ceramiche esposte alla Torre Julia de Jacopo ed un breve laboratorio di ceramica dal titolo “Artigiani vasai”.

 

La visita guidata prevista alla sezione museale, prevederà una visita agli scavi effettuati nel complesso di Sant’Agostino ad Acquapendente. Le sale espositive ospitano la collezione di maiolica arcaica del Museo Città di Acquapendente, recuperata presso alcuni locali delle Scuole Elementari che riutilizzano gli ambienti dell’ex convento Agostiniano. Il materiale ceramico esposto copre un arco cronologico che và dalla prima metà del XIII° ai primi decenni del XV° secolo.

 

Oltre alla maiolica arcaica si potranno vedere alcuni esemplari di ceramica dipinta sotto vetrina, di maiolica monocroma bianca, di invetriata, di ceramica depurata e di ceramica da fuoco. Dopo la visita ci trasformeremo in artigiani vasai per la realizzazione di un laboratorio di ceramica con la costruzione e la decorazione ad incisione di un vaso in argilla. Un ricordo di questa giornata che i visitatori porteranno con loro”. Il laboratorio di ceramica e la visita guidata sono rivolti a famiglie con bambini dai 6 anni in su e si realizzerà per un numero minimo di tre iscritti. Il laboratorio artistico sarà realizzato Sabato 20 Febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Lo stesso programma verrà ripetuto per altri iscritti sia Domenica 21 Febbraio in orario mattutino (ore 10.00 – ore 13.00) che pomeridiano (16.30-18.30). Per tutti coloro che vorranno informarsi sulle prenotazioni (obbligatorie per l’occasione) contattare il numero verde gratuito 800-411.834 (interno tre), e la Cooperativa l’Ape Regina (0763-732046) o, navigando in internet, www.laperegina.it, [email protected] Durante la visita sarà possibile acquistare il quaderno N° 18 del Sistema Museale del Lago di Bolsena.

 

Fotografia 2