MONTEFIASCONE – Domenica 21 giugno a Montefiascone si terrà la presentazione in anteprima del nuovo numero della rivista Via Francigena and the European Cultural Routes con uno speciale sulla “Via Francigena nella Tuscia”: Montefiascone, Acquapendente, Castello di Proceno. Il programma prevede alle ore 10.30 nella Sala Innocenzo III della Rocca dei Papi, la presentazione in anteprima della rivista a cui seguirà, presso il Museo Antonio da Sangallo il Giovane, nell’ambito dei “Concerti del Sangallo”, il Recital di chitarra dell’800 con Gabriele Migliucci. Inoltre si terrà una visita guidata al Museo e una degustazione di prodotti tipici e vini Est! Est!! Est!!! delle Aziende di Montefiascone ed il pranzo pellegrino presso il Monastero Benedettino di San Pietro (Sec. XIII attuale struttura di accoglienza pellegrina). A coronare la giornata, una visita della città con particolare attenzione alla Basilica di San Flaviano.

 

Il consigliere comunale Renato Trapè, in qualità anche di vice presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene aggiunge: “Questo sarà un evento in anteprima mondiale. Infatti la presentazione della rivista, con uno speciale sulla Via Francigena nella Tuscia, sarà effettuata ufficialmente il 27 giugno, a Saint Maurice, dove il comune di Montefiascone sarà presente, con i comuni di Proceno ed Acquapendente. Sarà un occasione importantissima per il turismo: infatti la pubblicazione sarà poi divulgata in 4 nazioni e l’inserto del nostro territorio verrà letto da milioni di persone”. La rivista sarà presentata ufficialmente il giorno 27 giugno per le celebrazioni dei 1500 anni dell’Abbazia di Saint Maurice (Svizzera), evento che rappresenta un tassello molto significativo anche per lo sviluppo del progetto europeo della Via Francigena all’insegna del dialogo interculturale ed interreligioso.

 

La Svizzera (in questo caso il percorso francigeno nel Cantone Vallese) si trova a metà strada dal punto di partenza, Canterbury, alla città eterna, Roma. Ed è proprio da questo luogo immerso nelle Alpi che si celebra l’importante Giubileo legato alla celebre Abbazia di San Maurizio, alla quale da molti anni l’Associazione Europea delle Vie Francigene è in stretta relazione. Oltre alla presentazione, il 26-27 giugno si svolgeranno una serie di eventi organizzati da AEVF (Associazione Europea Vie Francigene), in collaborazione con la Regione Bas-Valais, la città di Saint Maurice, le associazioni di camminatori e l’Abbazia. Venerdi 26 giugno è previsto il primo incontro annuale del Comitato Europeo delle Regioni sulla Francigena, coordinato da AEVF. Una occasione importante per condividere e parlare di temi quali accoglienza, segnaletica e percorso, promozione, dove sarà presente anche il Comune di Montefiascone. Sabato 27 giugno si svolgerà l’Assemblea dei soci AEVF, alla quale sono invitati i rappresentanti delle istituzioni europee, regioni, autorità locali, associazioni e operatori culturali.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email