Secondo anno per il gruppo Junior, o se vogliamo chiamarli esattamente gruppo culturale “Mariquitas”, composto da piccole allieve e allievi dai 7 ai 10 anni pieni di grinta e talento al corso di flamenco del teatro Bianconi.

Ma si possono davvero elogiare questi piccoli danzatori, tanto coinvolgenti da tener testa come unico gruppo nel Viterbese, tanto da sperimentare una danza difficile da interpretare e solo per caratteri forti e ambiziosi.

Il vero corso è partito in via sperimentale un anno fa, rimasto unito anche quest’anno con le allieve più “tenaci” e con una sola presenza maschile, cosa molto rara nelle scuole di formazione in Italia, tanto da portare il primato almeno nella Tuscia.

Tutto nasce alla Scuola delle Arti direttamente sul palco del teatro Bianconi, location adatta proprio per l’apprendimento di questa danza, dove i bambini ascoltano il loro “io ci sono” nel battere il tempo con scarpe eleganti e sonore, ma cosa ancor più affascinante, la magia degli accessori che gira intorno a loro: nacchere, ventagli colorati, rosa tra i capelli, scialli ricamati e gonne a più spicchi colorate e ricche di balze ondeggianti, così questa è la danza del flamenco..un gioco pieno di mistero e magia.

Seguiti e diretti dalla loro maestra e coreografa Sabrina Bruni (promotrice culturale Associazione danza dello Spettacolo e Cultura), da riuscire a trasmettere a grandi e piccoli gli stili differenti, dal pop flamenco New age al classico antico, da quello popolare e tradizionale a quello fusion.

La cultura Andalusa alla Scuola delle Arti ha comunque preso piede 5 anni fa, quando Sabrina Bruni ha iniziato con le prime allieve adulte, con il solo intento di promuovere la cultura del flamenco il più possibile in un piccolo paese come Carbognano, mettendo in risalto la tradizione ed il costume in ogni stile. Diciamo una cultura davvero riservata a poche persone appassionate dai ritmi gitani, una danza ricca ed elegante nei suoi colori, povera e ricca, umile e sgargiante. Entrare a farne parte, significa distinguersi per grandi capacità di adeguarsi alla vita…

Nuova tendenza di quest’anno 2019 per grandi e piccoli dei corsi a teatro è:
“il flamenco nel cinema” e “fusion flamenco” orientale con melodie del mediterraneo.
La Scuola delle Arti si trova a Carbognano, potete assistere a tutte le dimostrazioni se vi stuzzica la curiosità.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email