Soriano nel Cimino, domani l’evento “Percorso Pasolini 2^ Edizione a 47 anni dalla sua morte”

Soriano nel Cimino

Alle ore 10 di Domenica 23 Ottobre 2022, presso l’aula consiliare di Soriano nel Cimino ( VT) si terrà il convegno su Pasolini “Percorso Pasolini 2^ Edizione a 47 anni dalla sua morte”

I relatori dell’evento saranno: il Professor Marco Stancati Docente della Facoltà di Comunicazione alla Sapienza di Roma) che tratterà  sul  rapporto di Pier Paolo Pasolini e i mezzi di comunicazione; il  Dottor Pasquale Gnasso Filologo, Storico, docente che divagherà su  Pasolini e il Cinema; la docente e giornalista, poetessa, saggista, scrittrice, e critica letteraria, vincitrice di vari concorsi letterari-poetici Anna Maria Stefanini, esperta nella tutela e nella promozione della poesia in vernacolo che parlerà del rapporto tra Pasolini e la poesia.

Moderatore dell’incontro  sarà il Dottor Diego De Nadai.

L’iniziativa  è nata  da un’idea di Rosy Dileo e dell’Associazione Culturale Calliope di Roma.

Tra i temi dell’evento l’incontro di Pier Paolo Pasolini  con  la  Tuscia. Pasolini si sofferma per la prima volta sulla Torre di Chia durante le riprese del Vangelo secondo Matteo, la scena del battesimo venne girata presso le vicine “cascatelle” di Fosso Castello. L’artista si innamora della Torre e riesce ad acquistarla, facendovi costruire una particolare costruzione chiamata Casa della luce.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al  333 415 3748 ore pasti o scrivere una e-mail a: [email protected]

Al termine  del meeting  gli ospiti saranno guidati in una visita al castello Orsini, poi il trasferimento a Chia per un pranzo sui luoghi frequentati da  Pasolini e quindi  alle ore   15:30   passeggiata  dalle Cascatelle alla Torre Pasolini (attraverso il bosco) per la declamazione poetica dei partecipanti e consegna delle Pergamene a ricordo dell’evento.