VITERBO – Dal 19 al 23 novembre sarà ospite presso il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU) dell’Università degli Studi della Tuscia il Dott. Hugo Cardoso del Centro di Linguistica dell’Università di Lisbona, con un ciclo di conferenze dal titolo ”Language Contact: Pidgins & Creoles”.

 

Il tema centrale degli incontri, a cura della prof.ssa Cristina Muru, docente di Linguistica delle società presso il Distu, saranno le lingue di contatto, con particolare attenzione rivolta all’area asiatica.

 

Gli interessi di ricerca del dott. Cardoso sono molteplici ed includono, oltre alle lingue di contatto, anche la descrizione e documentazione linguistica, la tipologia linguistica e la linguistica storica. Ha una lunga esperienza di ricerca di campo in India e nello Sri-Lanka. Al momento si sta occupando un un progetto di documentazione linguistica dei creoli a base portoghese nelle regioni dravidiche del Kerala e dello Sri-Lanka nord-orientale. È autore di numerose pubblicazioni tra cui una grammatica descrittiva del creolo indo-portoghese di Diu.

 

Le conferenze sono aperte a tutti e si terranno presso il complesso San Carlo dell’Università della Tuscia. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 19 novembre alle 9 presso l’aula 3.

 

Di seguito il programma dettagliato:

 

19 novembre h 9:00-11:00 – Aula 3 Principles of Language Contact
20 Novembre h 9:00- 11:00 – Aula 13 Pidgins & Creoles
23 Novembre 2015 h9:00-11:00 – Aula Magna The impact of Portuguese in Asia

Commenta con il tuo account Facebook