Superati con successo gli esami di maturità per molti studenti arriva il momento di valutare quale università e quale facoltà scegliere per il proprio futuro.

C’è chi ci pensa da mesi e ha già le idee chiare, chi ha tentato il test di medicina, il test di veterinaria o il test di architettura, c’è chi invece pensa di affrontare il test di professioni sanitarie o un altro test di ammissione. I dubbi sono sempre tanti, una sede universitaria vicino casa, in una piccola città di provincia i prestigiosi atenei di Roma, Milano, Bologna… Questi ed altri sono i pensieri che accomunano migliaia di studenti appena usciti dalle scuole superiori che, riflettendo in un ottica europea e comunitaria, potrebbero anche valutare un ateneo oltre confine.

Una soluzione potrebbe essere Hamm-Lippstadt

Ci sono 5 areoporti nelle vicinanze di Hamm-Lippstadt, ovvero Francoforte, Düsseldorf, Colonia, Hannover e Paderborn, che consentono il collegamento con più di una città italiana. Il problema del transfer aeroporto così come anche del costo transfer aeroporto non è rilevante in Germania rispetto alla situazione in Italia. La rete di collegamenti ferroviari tedeschi, gratuita per gli studenti, collega l’università con i cinque areoporti con corse frequenti durante il giorno e la notte.

L’università in Germania

Tra le diverse proposte degli atenei tedesci l’università di scienze applicate di Hamm-Lippstadt offre programmi di studio di alta qualità con un chiaro orientamento verso le esigenze attuali e future del mercato. Una giovane squadra di professori con competenze interdisciplinari, propongono un insegnamento che si concentra sia sulla promozione dei punti di forza individuali sia sulla diffusione delle competenze sociali, come il lavoro di squadra. I campus di nuova costruzione e senza barriere architettoniche offrono le condizioni ideali per la formazione degli ingegneri orientata al futuro. Il complesso si sviluppa su una superficie totale di 32.250 metri quadrati offre laboratori e attrezzature all’avanguardia: microscopio elettronico a scansione, scanner CT industriale, stampanti 3D, oltre a molto spazio per il lavoro degli studenti e per la ricerca.

Gli obiettivi

I corsi semestrali secondo il metodo Bologna, processo di riforma internazionale dei sistemi di istruzione superiore dell’Unione europea, prevedono l’iscrizione agli esami nei primi giorni di inizio dell’attività scolastica. L’insegnamento si concentra sia sulla promozione dei punti di forza individuali sia sulla trasmissione di competenze sociali come il lavoro di squadra. Fin dall’inizio, il lavoro è orientato al progetto; creatività e comunicazione sono fattori importanti necessari per preparare gli ingegneri per il futuro. I programmi facilitano incontri interessanti e un intenso scambio basato sulla partnership con l’industria. E-library, auditorium digitale e gestione centrale della conoscenza rendono l’università accessibile da qualsiasi parte del mondo.

Matematica superiore ma non una teoria noiosa

Le scienze naturali sono la base per i corsi di laurea in ingegneria e si basano sulla conoscenza della matematica, della fisica, della chimica e della biologia acquisite nella scuola media di secondo grado. Le formule sono trasformate in applicazioni. Le applicazioni sono trasformate in progetti di ricerca. I progetti di ricerca sono trasformati in prodotti.

Imparare per la vita

Le aziende si aspettano che i loro dipendenti abbiano conoscenze specialistiche, personali e dell’orientamento al gruppo, la gestione dei progetti e le competenze linguistiche. Queste competenze sono promosse durante l’intera durata degli studi presso l’Università di scienze applicate di Hamm-Lippstadt. Inoltre, sono di grande importanza alle competenze interculturali. Per facilitare la decisione in favore di uno stage o di una visita di studio all’estero, l’Università ha riservato un intero semestre per questo. L’Ufficio internazionale assiste gli studenti con tutte le questioni organizzative in modo tale che le barriere amministrative e linguistiche, così come i costi, siano mantenute accessibili.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email