VITERBO – Dal primo febbraio (dalle ore 15.30) sarà online un interessante corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado per promuovere benessere in classe e per prevenire i più frequenti disagi dei bambini e dei ragazzi Si tratta della Didattica delle Emozioni®, un format educativo di nuova generazione che sta riscuotendo un grande successo in molte scuole.

La Didattica delle Emozioni® rappresenta il punto di arrivo di studi e ricerche svolte dal dott. Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli durante un arco di venti anni. In questo periodo i ricercatori viterbesi hanno costruito e via via perfezionato un programma di intervento molto facile da utilizzare, ma anche molto efficace, per contrastare il bullismo, l’abbandono scolastico, le dipendenze patologiche e altri disagi fin dalla scuola dell’infanzia e che può essere utilizzato fino alla scuola secondaria di secondo grado. Un programma dunque molto pratico, che non costituisce un surplus di lavoro per i docenti, ma che vuole essere un valido aiuto, attraverso tecniche innovative e già sperimentate scientificamente su un campione di circa 2000 alunni, per gestire meglio il gruppo classe e per conseguire migliori risultati in ambito di profitto, di attenzione, di cooperazione e di relazioni.

Il programma, visti i risultati, sarà utilizzato prossimamente anche in Ungheria, Romania, Gran Bretagna, Austria e Turchia.

Con la Didattica delle Emozioni® online i due ricercatori viterbesi intendo offrire ad un più vasto pubblico di docenti la formazione necessaria per essere in grado di utilizzare il programma nelle loro classi e nelle loro sezioni.

A fine corso verrà infatti rilasciato un attestato di abilitazione all’utilizzo del format educativo.

Per chi volesse può visitare la piattaforma del corso, interamente autonoma, con un tutor virtuale e raggiungibile con qualsiasi dispositivo, collegandosi con il sito www.didatticaemozioni.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email