Mercoledì 31 luglio avrà luogo il concerto di apertura della nuova edizione del ViterboGuitarFestival. Il chitarrista, compositore e docente di chitarra presso il Liceo musicale di Prato Marco Annunziati si esibirà in un Recital di Chitarra classica dal titolo “Omaggio alla chitarra del novecento sudamericano”, dove verranno eseguite musiche di H. Villa-Lobos e A. Barrios. Il concerto si terrà alle ore 21.15, all’interno della splendida Chiesa di San Pellegrino, ad ingresso libero.

Il ViterboGuitarFestival ospiterà altri quattro concerti dedicati al repertorio per e con chitarra: Sabato 7 settembre il Duo di chitarra e canto formato da Andrea Botto, docente di chitarra al Conservatorio di Campobasso ed Elena Cavini dal Maggio Musicale Fiorentino si esibiranno con musiche del ‘700 e dell’800; Venerdì 13 settembre verrà eseguita l’Opera 190 “Platero e io” per chitarra e narratore di Mario Castelnuovo-Tedesco su testi di J. R. Jimenez, dal chitarrista Andrea Pascucci e dall’attore Pietro Benedetti; Sabato 14 settembre il chitarrista e docente di chitarra presso il Liceo musicale di Anzio Antonio D’Augello, eseguirà musiche di M. Giuliani, F. Tarrega, H. Villa-Lobos e F. Cavallone in un recital dal titolo “La chitarra dal XIX secolo ai giorni nostri” ed infine Domenica 15 settembre il consueto Concerto degli allievi dei Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” anno IX.

Tutti i concerti si svolgeranno presso la Chiesa di San Pellegrino alle ore 21.15 e saranno ad ingresso libero.

Nell’intera giornata di domenica 15 settembre, presso Palazzo degli Alessandri in Piazza San Pellegrino, si svolgerà la sesta edizione della Mostra Nazionale di Liuteria Chitarristica, durante la quale si potranno provare gli strumenti esposti da Maestri liutai provenienti da tutta Italia. L’ingresso è libero.

Dal 5 al 15 settembre si svolgeranno i Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” anno IX con i corsi di chitarra: corso di base e corso avanzato tenuti dal Docente Andrea Pascucci e il corso di Perfezionamento tenuto dal Maestro Stefano Magliaro Docente di chitarra al Conservatorio di Latina.

I corsi si svolgeranno presso i locali di Palazzo degli Alessandri nella splendida cornice del quartiere medioevale di S.Pellegrino. I corsi sono concepiti per dare la possibilità sia agli allievi dei Licei Musicali e dei Conservatori, che ai principianti di qualsiasi età, di immergersi in un contesto musicale denso di esperienze formative e di condivisione. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di esibirsi il 15 settembre nella serata conclusiva del ViterboGuitarFestival che da sempre è dedicata agli allievi dei nostri corsi

Nell’invitare tutti a partecipare alle iniziative della nostra manifestazione, ci auguriamo un convinto sostegno da coloro che vogliono una città sempre più ricca di musica e cultura.