CANINO – “Diverse le associazioni di volontariato presenti all’incontro nella sede comunale convocato dal sindaco Lina Novelli per la definizione dell’Estate Caninese versione 2017.

Un primo incontro che serve a coordinare le proposte arrivate dall’amministrazione comunale, dalla pro loco e dal terzo settore locale.

Un format che esiste dal 2001, che raccoglie contributi di istituzioni pubbliche, private ed operatori economici del territorio e che questo anno si arricchisce di spazi dedicati alla cultura, all’arte, al teatro ed al giornalismo.

In primo linea anche le iniziative dedicate alle degustazioni, alla musica, allo sport ed al folklore.
Si apre questa edizione con la tappa MiTa,la Milano Taranto che tocca Canino il 5 Luglio nella celebre maratona motociclistica e che permetterà ai partecipanti di degustare i prodotti tipici locali.

L’8 Luglio alle ore 11 al museo della ricerca archeologica di Vulci nella location del convento S. Francesco sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea il “codice Vulci”, che ospita le sculture in ceramica di 10 artisti in uno spazio tra la simbologia del passato ed il linguaggio dell’arte di oggi.

Il 15 Luglio si realizzeranno i festeggiamenti in onore del generale Vincenzo Colagè con la partecipazione della banda dello Stato maggiore dell’esercito, presentazione del libro “ Ricordi di Guerra”, targa in memoria e concerto finale.

L’associazione Canino Viva invece si adopererà per le giornate del 23 e 27 Luglio dedicate a Canino’s Got Talent verificando la possibilità di ospitare di nuovo la selezione Regionale di Miss Italia.

Tra le manifestazioni in calendario il gruppo ciclistico di Canino propone 4 eventi : Bici in notturna,gimkana per ragazzi, risciò in salita ed Endurance dell’olivo.

Il GPS Fiora intende realizzare il 5 Agosto pomeriggio una gara di pesca per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Nella stessa giornata in piazza V. Emanuele l’associazione del corteo storico organizzerà una sfilata di abiti da sposa del passato.

Il 18 Agosto saranno ancora i giovani i protagonisti per una “Notte al Museo”.

Hanno garantito il proprio contributo di idee ,di proposte e di partecipazione anche il Centro Sociale Anziani, l’Adocast, l’associazione Carabinieri in Congedo, la Protezione Civile, l’Associazione Culturale Luciano Bonaparte Principe di Canino.

Il prossimo incontro è previsto per il prossimo giovedi ore 21,30 nella sala consigliare per chiudere e redigere il calendario definitivo degli eventi in programma per Luglio ed Agosto.

Intanto, l’amministrazione Comunale sotto il coordinamento della Pro loco ha presentato, il 15 Giugno scorso, una richiesta di finanziamento di euro 10.000 attraverso una delibera di giunta per ottenere benefici nell’ambito della misura regionale “Estate Comune”.

Lina Novelli