CELLENO – Attività, progetti, iniziative, esperienze, storie, arti, mestieri. Sono questi gli ingredienti di “Io Celleno” l’open day in programma sabato 16 e domenica 17 maggio nel complesso del Palazzo della cultura nel piccolo centro della Teverina, noto per le ciliegie.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Celleno con la collaborazione della Pro loco, ma prevede il coinvolgimento in modo attivo di tutta la popolazione locale nelle diverse forme. Concretamente imprese, associazioni, organizzazioni, gruppi spontanei, scuole, istituzioni o singoli cittadini faranno conoscere la propria attività in due modalità: uno spazio espositivo e un momento di animazione. Lo spazio espositivo consiste in una postazione fissa dove promuovere e comunicare in modo permanente per tutta la durata dell’evento la propria attività. Il momento di animazione potrà essere costituito da: miniconvegni (presentazione dell’attività con ospiti); attività espressive (teatrale, musicale, artistica, letteraria); esibizioni sportive (perfomance, saggio, minitorneo); degustazioni enogastronomiche (valorizzazione delle tipicità locali); laboratori artigiani (antichi e nuovi mestieri); opere dei bambini (concorsi); attività interculturali (incontri, giochi di cooperazione).

 

Inoltre in questa manifestazione troveranno spazio anche nuove idee e progettualità, ovvero quelle iniziative di cui singoli o gruppi di cittadini, anche piccolo e non costituito formalmente, sente l’esigenza di promuovere e condividere per trovare stimoli e adesioni. Spazio anche ai premi enogastronomici con la 1° gara di dolci con le ciliegie fatti in casa “DolCiliegie” e il concorso per vini artigianali “Il vino del contadino”.

 

“Il nostro intento – dichiara Marco Bianchi, sindaco di Celleno – è quello far crescere tra i nostri concittadini la consapevolezza dei tesori presenti in questo Comune, di cui spesso non siamo neanche a conoscenza. In questo modo si contribuisce a rafforzare i legami e ad accrescere il senso di appartenenza, e quindi la qualità della vita. Chiaramente invitiamo tutti a venire il prossimo fine settimana a Celleno per questa festa in cui scoprire un paese a dimensione umana”.

 

Per informazioni e iscrizioni: www.comune.celleno.vt.it

Commenta con il tuo account Facebook