“L’Idillio Amoroso”: Ensemble Ottaviano Alberti e Nova Alta in concerto a Viterbo

0

VITERBO – Torna ad esibirsi a Viterbo il 12 agosto alle ore 19.30 presso la Chiesa di S. Maria Nuova l’Ensemble Ottaviano Alberti sotto la direzione di Evangelina Mascardi.

 

La musicista argentina, liutista di fama internazionale, con all’attivo più di 40 cd per le maggiori etichette, una pregiata carriera come solista e continuista, insegnante di liuto presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco, propone il concerto “L’Idillio Amoroso”, un viaggio nelle musiche del Seicento italiano eseguito dall’Ensemble Ottaviano Alberti e da Nova Alta.

 

L’Ensemble è una formazione che nasce dal lavoro realizzato negli ultimi otto anni nei Corsi Internazionali di Musica Antica intitolati a Ottaviano Alberti – noto musicista del 1500 nato a Orte, eccezionale “basso” della Cappella Sistina e successivamente della Cappella del Duca di Baviera, guidata allora da Orlando di Lasso – e propone brani dei maggiori compositori rinascimentali e barocchi, con artisti che suonano strumenti d’epoca. È composto per l’occasione da Nadia Pagliara, Chiara Friselli, Silvia Valenti, Annalisa Cancellieri, Miriam Trevisan, soprani, Jone Babelyte, contralto, Roberto Mattioni, Marco Quondamcarlo, tenori, Yan Ma Cheng, violino, Pasquale Rinaldi, flauto dolce, Maria Calvo, violoncello, Diana Fazzini, viola da gamba, Serena Agostini, clavicembalo, Jacopo Sabina, Fabrizio Carta, tiorbe.

 

Nova Alta è un gruppo di ottoni storici che ripropone oggi quello che era uno degli ensemble strumentali fondamentali nella esecuzione musicale sacra e profana del periodo tardo-rinascimentale e barocco. Ne sono membri David Brutti, cornetto, Lara Morotti, cornetto, Andrea Angeloni, sackbut tenore, Danilo Tamburo sackbut basso.

 

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione Culturale “Incontri Mediterranei” in collaborazione con inConnection nella XIV Edizione del Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi.

 

L’Idillio Amoroso
Musiche del Seicento italiano

Ensemble Ottaviano Alberti e Nova Alta
Direzione Evangelina Mascardi

Mercoledì 12 agosto, ore 19.30
Chiesa di S. Maria Nuova
Piazza Santa Maria Nuova, 4 – Viterbo

Ingresso libero

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.