Si è svolta presso il Museo di Volandia a Malpensa la 2^ edizione del GISPA 2018, Gara Internazionale delle Scuole di Progettazione Aeronautica, ideata e organizzata dall’Istituto Tecnico “Andrea Ponti” di Gallarate (VA). Nella manifestazione ha prevalso nella categoria “Bronze Class – Aeromodelli auto costruiti con lancio manuale”, gli studenti del corso di Costruzioni Aeronautiche dell’ Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci”, che già avevano dominato la gara dello scorso anno classificandosi ai primi 3 posti della classifica.

Questa volta il parterre è stato più agguerrito con la partecipazione di oltre 30 partecipanti provenienti da numerose scuole italiane e straniere. Gli studenti viterbesi hanno conquistato il primo e secondo posto e la Coppa Costruttori, con la squadra composta dagli studenti Lombardelli Damiano, Taddeo Pacelli, Costantini Matteo, Cardone Giuseppe, Casciani Alex, De Angelis Elia, Jaku Andri, Monte Gabriele, Boccanera Gianluca, Esposito Simone, Blanco Simone, accompagnati dal prof. Desideri Roberto e con il supporto tecnico del prof. Ranieri Geronzi e della sezione “Muscarà” dell’ Associazione Nazionale Aviazione Esercito nelle persone di Riccardelli Antonio e Dossi Lucio. La gara è stata avvincente, ed ha visto prevalere l’ abilità di lancio dei nostri ragazzi, che, oltre a costruire i loro aeromodelli, si sono preparati anche nella tecnica di lancio, elemento che poi si è rilevato vincente, con lanci costanti di oltre 45 metri con efficienza 25.

Ancora una volta quindi gli studenti di Costruzioni Aeronautiche di Viterbo hanno dimostrato la loro preparazione e soprattutto la loro determinazione nel raggiungere un obiettivo che, pur se premia un singolo studente, rappresenta un successo della squadra COA di Viterbo.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email