NEPI “Nei giorni 12 e 13 maggio 2018 si terrà a Nepi la 16^ edizione della “Sagra del Pecorino e del Salame Cotto”, che è diventata un appuntamento fisso del maggio nepesino.

Il protagonista della festa è quest’anno il Salame cotto, prodotto tipico nepesino che ha ottenuto da poche settimane la DE.CO. (Denominazione comunale di origine).

Il riconoscimento a nome dell’ANCI Lazio e sostenuto dal Consiglio regionale del Lazio, è avvenuto a metà marzo. Al termine di un lungo percorso di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i tre importanti produttori di questo squisito salume nostrano.

E’ stato un importante traguardo che ha portato il meritato riconoscimento a questo prodotto unico nel suo genere, Che proprio in primavera sprigiona le sue migliori caratteristiche e che serve da sprone per gli ulteriori passi a sostegno delle attività economiche del nostro territorio e per il rilancio delle tradizioni enogastronomiche di Nepi.

La Sagra è finalizzata proprio a questo obiettivo. E quest’anno sullo scranno più alto della manifestazione avremo il Pecorino romano, tradizionale protagonista della manifestazione, accanto al Salame Cotto di Nepi De.Co.”

Associazione Pro Loco Nepi