GALLESE – Il Comune di Gallese invita a partecipare alla conferenza finale della mostra Ritratti romani dell’Ottocento. Dipinti in smalto su lava di Filippo Severati, organizzata dal Comune di Gallese, Assessorato alla Cultura, e curata dal sig. Claudio G. Pisani.

Nella conferenza, che si terrà presso il Museo e Centro Culturale Marco Scacchi sabato 26 novembre alle ore 18:30, verrà presentata l’opera del pittore, fine disegnatore e abile incisore dell’Ottocento.

Il grande merito di Filippo Severati è quello di aver ideato una particolare tecnica pittorica, smalto su lava basaltina, che permette oltre ad una grande qualità della immagine e dei colori, il mantenimento dell’opera anche in condizioni meteorologiche non favorevoli.

Di qui la grande fortuna del pittore nel campo dei ritratti funebri: 250 sono stati attribuiti al pittore nel solo Cimitero monumentale del Verano, ma altre testimonianze si rintracciano nei cimiteri di Orvieto, Arezzo e Ascoli Piceno.

Una sua opera è stata ritrovata anche nella città viterbese ed esposta nella mostra dedicata al pittore, aperta dal 19 al 27 novembre 2016 presso la Sala Polivalente del Museo e Centro Culturale Marco Scacchi.

Tra i temi affrontati nella conferenza la possibilità di recuperare la tecnica pittorica smalto su lava basaltina del pittore Severati e le sue possibili applicazioni nel campo didattico.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email