SUTRI – In programma sabato 19 e domenica 20 maggio, presso la Chiesa di San Francesco di Sutri, la mostra finale del Progetto ABC, Arte Contemporanea per Bambini.

Il progetto promosso da ASD A Piccoli Passi di Sutri, ha interessato più di 150 bambini della Scuola dell’Infanzia Aldo Moro di Sutri che, nel corso di questo anno scolastico, hanno potuto scoprire e ricreare i capolavori di cinque grandi artisti: Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Andy Warhol, Piet Mondrian e Jackson Pollock.

Molteplici le attività proposte in ogni classe per permettere la conoscenza di questi grandi pittori del periodo contemporaneo: giochi, laboratori creativi e motori associati all’ascolto di brani musicali selezionati in base all’artista o all’opera proposta.

I presupposti del progetto come avvicinare i bambini all’arte, svilupparne il senso estetico, permettere l’esplorazione e l’uso di nuovi materiali creativi, fornire gli strumenti per imparare a leggere un’opera e favorire la creatività personale sono stati, per le organizzatrici del corso, ampiamente superati: i bambini di Sutri hanno imparato a bilanciare i colori, saprebbero riconoscere una tela di Mondrian tra altre 1000, sanno interpretare un Pollock, conoscono la differenza tra astratto e figurativo, hanno appreso i principi del Cubismo e sono tutti pazzi di Van Gogh.

Durante l’incontro dedicato al grande artista olandese hanno dipinto la loro interpretazione de La Notte Stellata usando non il pennello ma cotton fioc, pettini e spazzolini da denti. Con gli occhi chiusi e seguendo le note dell’Inverno di Vivaldi hanno tracciato le linee del famoso cielo di Van Gogh, e questa esperienza è stata talmente forte che non vedono l’ora di mostrarne il risultato a genitori e parenti.

Le attività dedicate agli altri artisti non sono state meno coinvolgenti: Mondrian ha permesso un’analisi dei colori primari attraverso tutti e cinque i sensi, Andy Warhol di diventare dei divi come Marilyn Monroe, Picasso di scomporre e ricomporre i volti dei propri compagni di classe e Pollock di esprimere la propria creatività attraverso il movimento ed il colore.

ASD A Piccoli Passi ha naturalmente pronta anche la prosecuzione del progetto per bambini di scuola dell’infanzia e primaria, con giochi e laboratori dedicati ad altri cinque artisti: Claude Monet, Roy Lichtenstein, Marc Chagall, Henri Matisse e Robert Smithson con uno speciale incontro sulla Land Art.
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email