Venerdì 22 Marzo 2019 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “P. Ruffini” si terrà il 5° incontro della quarta edizione del progetto “A volte ritornano …”

A parlare della propria attività di ricerca sarà Sarah Recchia ex studentessa del Liceo ed oggi postdoctoral researcher presso il Laboratoire Astroparticule et Cosmologie Universite Paris Diderot – Paris, France La ricerca di Sarah è oggi centrata su importanti aspetti della fisica dei raggi cosmici come la loro fuga dalle sorgenti, la possibile provenienza di elettroni di alta energia da sorgenti locali e l’effetto dei raggi cosmici di bassa energia sul mezzo interstellare.

Dopo essersi diplomata presso il Liceo Scientifico “P. Ruffini”, Sarah ha conseguito prima la Laurea Triennale e poi la Laurea Specialistica in Fisica presso L’università “La Sapienza” di Roma per poi conseguire il dottorato di ricerca presso il Gran Sasso Science Institute – L’Aquila, Italy.

Nonostante la sua giovane età Sarah è già coautrice di un cospicuo numero di pubblicazioni su riviste scientifiche anche di notevole prestigio internazionale e di articoli divulgativi ( qui un esempio ) Sarah partecipa per la prima volta al progetto “A volte ritornano…” (qui il sito dell’intero progetto) condividendone, con entusiasmo, passione e generosità, le finalità tra le quali offrire sia una preziosa occasione di aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica che un utile contributo per l’orientamento degli studenti.

Commenta con il tuo account Facebook