II parte de “Le nozze” del Teatro Null

gli-sposi-di-Chagall_

Venerdì 14 maggio arriva la seconda parte del radiodramma del Teatro Null “Le nozze” da A. Checov, nella riscrittura di Gianni Abbate. Questa breve opera ci presenta un pranzo di nozze, durante il quale si confrontano personaggi appartenenti alla piccola borghesia russa, dove in un’atmosfera nella quale la voglia di mostrarsi all’altezza, di apparire quello che non si è, si va a scontrare con le loro grettezze e brutalità.

Con Le nozze apparentemente Cechov ci mostra un’azione esterna piena di situazioni comiche, tanto da farcelo definire un atto unico comico. Ma non è solo questo. Cechov ci porta in un mondo avido e cafone, dove regnano sovrani l’interesse e la buffa superficialità, dove i personaggi si perdono e si avviluppano nelle loro meschinità, facendoci sentire l’eco dell’invettiva del Cechov de “Il gabbiano”: “rozza è la vita!”.

“Il centro del teatro di Checov è l’animo umano” – dice Gianni Abbate – “E nessun personaggio che incontriamo è veramente felice. Si direbbe, anzi, che l’infelicità in questo mondo regna sovrana. Il fascino delle opere di Checov risiede non nella superficialità delle parole, che pur ci fanno sorridere, ma in quello che vogliono sottendere quelle stesse parole. Bisogna scavare nella profondità di quegli animi, scoprirne le paure, i sentimenti più reconditi. Tutto questo traspare in filigrana, ed è questo che ci affascina”. Prendono parte al radiodramma: Gianni Abbate, Alessandra Cappuccini, Ennio Cuccuini, Margherita Macor, Salvo McGraffio, Lucilla Lucchese, Simonetta Scozzese, riscrittura adattamento radiofonico e regia Gianni Abbate.

Il radiodramma è diviso in tre parti. La seconda parte sarà disponibile nel podcast del Teatro Null, https://www.spreaker.com/show/teatroinradio, venerdì 14 maggio dalle ore 16,00, qui troverete anche la prima parte. Info: 3471103270 – iportidellateverina.it.