Il “ Dalla Chiesa” non molla ed inaugura il nuovo laboratorio integrato

L’Istituto “C. A. Dalla Chiesa” di Montefiascone ha inaugurato il nuovo allestimento del Laboratorio Integrato!

Il Laboratorio Integrato è nato dall’esigenza di potenziare forme d’integrazione già presenti nell’Istituto, attraverso una serie di attività creative e di inclusione volte ad annullare l’emarginazione e l’isolamento delle persone disabili o che si trovano in una particolare situazione di disagio. In quest’aula si promuove una cultura delle diversità e sono coinvolti tutti gli studenti dell’Istituto, attraverso iniziative dal valore formativo, esperienziale e di scambio reciproco. E’ un luogo dove è possibile sperimentare e sviluppare, attraverso attività diversificate rivolte a tutti gli studenti della scuola, creatività ed inventiva e rappresenta uno strumento per favorire l’apprendimento e l’autonomia, in un contesto condiviso ed inclusivo.

L’I.I.S.S. C. A. Dalla Chiesa, da anni, è impegnato nell’ambito dell’Inclusione scolastica e cerca di divulgare buone prassi e promuovere iniziative formative per realizzare il processo che permetta il passaggio da una scuola che “integra” ad una scuola che “include” gli studenti come sollecitato dalle Indicazioni Ministeriali. Il suo impegno sul territorio come Scuola PoloProvinciale per l’Inclusione e Centro Territoriale per l’Inclusione è noto a molti ed, oggi, festeggia con orgoglio un traguardo importante perché il nuovo allestimento rende il Laboratorio Integrato uno spazio polifunzionale 3.0 colorato e accogliente e grazie alla dotazione tecnologica sarà possibile realizzare attività diversificate e utilizzare metodologie innovative al fine di valorizzare tutte le differenze e rendere la personalizzazione un modo normale di fare scuola.

Anche nel momento difficile che stiamo vivendo, a causa dell’emergenza sanitaria, il “Dalla Chiesa” non si ferma e con determinazione ed impegno continua a promuovere l’inclusione e l’innovazione e a realizzare pratiche didattiche volte a valorizzare le potenzialità di tutti gli studenti e a rendere possibile l’acquisizione delle abilità che li renderà, domani, cittadini consapevoli e competenti.

Il tutto è stato reso possibile grazie al team di docenti, capitanato dal Dirigente Scolastico Maria Rita Salvi, che ha messe insieme competenze tecniche e inclusive al fine di creare uno spazio colorato ed accogliente!