TARQUINIA – Iniziate le giornate di scuola aperta al Cardarelli di Tarquinia,con la novità dei workshops. I workshops continueranno nelle prossime giornate di open day: a Gennaio giovedì 19 (h.15:00 – 18:00), sabato 21 (h.15:00 – 18:00), sabato 28 (h.15:00 – 18:00) ed infine domenica 5 Febbraio (9.30 – 12:30).

Tutti coloro che vi vorranno prendere parte, possono o prenotarsi sul sito web della scuola (www.isistarquinia.it), cliccando su Open Days nella sezione “Orientamento” oppure venendo a scuola negli orari indicati, senza dimenticare che la scuola è aperta a tutti durante il normale svolgimento delle lezioni per vivere una giornata da studente al Cardarelli, basta telefonare e prenotare una mattinata a scuola per assistere anche alle lezioni curricuolari.

Domenica 15 Gennaio si è svolta la prima giornata di Open Day dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia. Alle ore 9.30 il Dirigente Scolastico ha accolto i ragazzi ed i genitori intervenuti per conoscere l’Istituto. La Dirigente Laura Piroli ha fornito le indicazioni circa il programma che l’Istituto porta avanti da anni e sulle sue specializzazioni interne in continua crescita. Ha poi spiegato come si sarebbe svolta la giornata, e le future giornate, tra lezioni simulate e laboratori di sperimentazione attivi, sia nella sede centrale che in quella del lido.

“Gli innovativi workshop, sono la risposta alla ricerca di innovazione che caratterizza il nostro Istituto. – riferisce la dirigente – Conoscere una scuola per poterla poi scegliere come luogo della propria crescita culturale e della formazione professionale non può infatti esaurirsi in una “passeggiata” nei corridoi e nelle classi dell’Istituto o in un colloquio coi docenti. Tutti coloro che dovranno fare l’iscrizione alle scuole superiori sono invitati a partecipare alle attività di laboratorio che i professori dei vari indirizzi,presenti nel nostro Istituto,hanno predisposto, a tal fine è stato creato uno spazio sul nostro sito per prenotarsi”. Tra le tante proposte si potrà partecipare all’estrazione del DNA da un kiwi, ad un mini-corso di economia aziendale,ad un approfondimento sull’influenza della lingua greca sull’italiano, a una sessione di disegno tecnico con AUTOCAD.

“I workshops sono stati accolti con molto entusiasmo. – riferisce la prof.ssa Elisabetta Rovenni, delegata per l’orientamento in entrata – I ragazzi ed i loro genitori li hanno apprezzati per la trasparenza e l’immediatezza. Oltre a questa opportunità, in orario scolastico, si può anche partecipare alle lezioni in classe insieme ad alunni e professori. Gli studenti interessati all’indirizzo Scienze Applicate del Liceo Scientifico potranno partecipare ai laboratori di informatica predisposti giovedì 19 gennaio presso la sede del lido e sabato 28 gennaio e domenica 5 febbraio presso la sede centrale. Per il liceo tradizionale “latino amico”.