VITERBO – L’ Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” è risultato 1° classificato tra scuole superiore della Regione Lazio per i progetti di Eccellenza e Pratiche Virtuose nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

La scuola, tramite il Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche, ha presentato il progetto, “Laboratorio di Tecnico Operativo e Sicurezza (Flight Dispatcher and Safety)” e ha voluto mettere in campo un’iniziativa che vede coinvolti scuola, esperti del settore aeronautico di Alitalia e Enac, compagnie aeree, Aeronautica Militare e Azienda Sanitaria Locale. Il progetto si articola sui tre anni del corso di Costruzioni Aeronautiche, e fornisce competenze per eseguire e valutare un grafico di centraggio, calcolare e valutare le limitazioni di decollo, crociera e atterraggio, per la conoscenza dei ruoli e responsabilità generali e dell’ RSPP secondo la normativa 81/08, nel valutare i fattori psicologici, fisici e sociali che influiscono e limitano la performance umana nel settore aeronautico e nell’ abilità per la consultazione dei manuali tecnici e le istruzioni operative; l’ iniziativa non si vuole limitare a proporre un percorso teorico, ma a creare una vera e propria struttura all’interno della scuola che possa fornire servizi di “Flight Dispatcher” alle compagnie aeree italiane e straniere.

Il progetto ha sbaragliato il campo dei concorrenti, in tutto 40 istituti superiori della Regione Lazio, ottenendo dalla competente commissione il massimo punteggio di 100 punti su 100. Un’ altro pregevole tassello per la scuola e per l’indirizzo di Costruzioni Aeronautiche che ancora una volta vuole proporre percorsi di eccellenza e di alta competenza a vantaggio dei propri studenti, secondo lo slogan “Res non Verba”. Infatti ricordiamo che l’Istituto Tecnico Tecnologico si è classificato secondo alla Gara Nazionale di Costruzioni Aeronautiche, svoltasi a Udine, ed è una delle due scuole italiane riconosciuta da ENAC per la certificazione dei percorsi di Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) integrati nel percorso didattico ordinario.

da-vinci-1

1-pratiche-virtuose

Commenta con il tuo account Facebook