Alfonso Talotta

VITERBO – Giovedì 26 ottobre 2017 presso la facoltà di “Architettura” alla “Sapienza”, Università di Roma, è stata discussa una tesi di laurea in “Restauro Architettonico” e precisamente sulla rifunzionalizzazione e restauro del Complesso di S. Spirito a Faul, Viterbo.

Realizzazione di un “Centro per le Arti e lo Spettacolo”. Elena Colonnelli, questo il nome della bravissima studentessa, in questo suo meticoloso e ricco lavoro, nel sesto capitolo, dedica la sua attenzione all’ artista Alfonso Talotta prima motivando l’ operato dello stesso in funzione di quello che lei aveva fatto e, dopo, arricchendolo con una selezione di opere, pittoriche e ceramiche dell’ artista viterbese.

Così scrive la neo-laureata nella tesi nel capitolo che riguarda Talotta: << Una recente mostra di Alfonso Talotta, ormai riconosciuto e noto artista locale, è stata per me determinante in questa scelta. La sua arte è priva di finalità figurative e di intenzioni, elevandosi a quella che il curatore dell’esposizione, Gianni Garrera, ha definito pittura assoluta, e in questo si rapporta perfettamente ad un intervento che non si intende in alcun modo imporsi come emulazione del tempo che fu, ma dare un segno tangibile del tempo che è. Nondimeno, l’ esistenza di una cultura artistica contemporanea viterbese, di cui Talotta è uno dei maggiori esponenti, ci dà di nuovo l’ opportunità di rimarcare l’ identità cittadina. Ho voluto dunque soffermarmi per un attimo sulla selezione di opere realizzate con tre tecniche diverse: la ceramica, la pittura e i monili, per i quali ho disegnato tre tipi di supporti che potenzialmente potrebbero arredare questi spazi; grandi telai poggiati a terra incorniciano le pitture, superfici in corten pressopiegato con dimensioni variabili sorreggono ceramiche e monili. >>

A questo fa seguito, come già detto, una ricca selezione di pitture, ceramiche e monili, con tanto di schedatura e schema di realizzazione di supporti e pannelli espositivi.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email