VITERBO Il 29 aprile u.s. presso complesso PP2 della Macroarea di Scienze della Università di Roma Tor Vergata si è svolta la manifestazione patrocinata dal MIUR Giochi della Chimica 2018. Coordinata dal prof. Mariano Venanzi Presidente della Sezione Lazio della Società Chimica Italiana.

Si tratta della tradizionale competizione annuale in cui gli allievi delle scuole secondarie superiori più versati nella disciplina, vengono selezionati dai loro docenti per la gara regionale. I vincitori si confronteranno poi nella manifestazione nazionale. Quest’anno nel Lazio hanno partecipato 34 scuole. Con un numero totale di 425 allievi suddivisi in tre classi di concorso A (bienni tecnici),B (licei) e C (trienni- orientamento Chimica) .

L’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo è stato presente con la propria squadra. Costituita da Alessio Centola, Leonardo Miralli, Alessio Sechi e Aiman Rattab tutti allievi del secondo anno compresi nella classe di concorso A.

I ragazzi hanno avuto a disposizione 150 minuti per risolvere 60 quesiti di chimica generale con il solo supporto di calcolatrice scientifica e tavola periodica. Con soddisfazione l’allievo Aiman Rattab risulta essersi piazzato sesto su 115 candidati. Mentre i rimanenti sono inclusi comunque nella prima metà della graduatoria. Una conferma della serietà della preparazione ricevuta.

L’insegnante Maria Gabriella Tordi ringrazia i ragazzi per l’entusiasmo dimostrato. E la non comune disponibilità al confronto della propria preparazione con quella degli altri in una disciplina non proprio facilissima!
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email