Montefiascone, aperta al pubblico la Spezieria delle Suore Benedettine

Inaugurazione spezieria

Intorno alle sedici e trenta, nei locali del convento delle Suore Benedettine nella città di Montefiascone è stata inaugurata la mostra della Spezieria delle Benedettine di Montefiascone, una Mostra Multimediale Immersiva. La realtà storica, per tanti anni nascosta, viene giustamente rivalutata e portata all’attenzione ed alla conoscenza di tutti, come parte dell’importante patrimonio storico culturale della città di Montefiascone.

L’evento si rifà alla rivisitazione dell’attività del settecento/ottocento quando, presso il convento, vi era una Spezieria di medicinali realizzati dalle suore.

L’iniziativa è stata pensata ed organizzata dall’Associazione Rocca dei Papi per una Ecologia Integrale, del presidente S.E. Arcivescovo Mons. Fabio Fabene.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di una troupe delle Rai e di un nutrito numero di persone, tra le quali, la vice sindaca Rosita Cicoria, il consigliere delegato alla cultura Renato Trapè, il comandante della Compagnia Maggiore Antonino Zangla.

La cerimonia si è aperta con un breve discorso dell’Arcivescovo, quindi quello della Sindaca Giulia De Santis, il saluto di Suor Carla a nome di tutte le suore, poi l’intervento del direttore artistico e produttore dott. Gianmarco D’Agostino, quello dell’architetto, Paolo Mezzetti quale curatore tecnico scentifico e quello del Direttore dell’Ordine dei Farmacisti di Viterbo, dott. Salvatore Menditto.

Il dott. Ugo Roberto Carini ha ricoperto l’incarico di Coordinatore dell’evento mentre il settore tecnico logistico operativo è stato curato dall’esperto giovane Alessandro Pagliaccia.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 16,30 alle 17,30 fino al nove di Gennaio del nuovo anno.

Pietro Brigliozzi