EDU Short Movie 2020

In ottemperanza alle direttive legate all’emergenza Covid-19, l’Istituto Universitario Progetto Uomo di Montefiascone (VT), si vede costretto a rinviare la presentazione delle opere e la premiazione dell’edizione 2020 del Festival di cortometraggi a sfondo educativo EDU Short Movie, organizzato in collaborazione con ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali).

Anche quest’anno si è assistito ad una partecipazione nazionale e internazionale, con opere provenienti da ogni parte del mondo, atto che sottolinea l’importanza acquisita negli anni da questo Festival.

L’EDU Short Movie 2020 è, infatti, arrivato alla sua ottava edizione e si pone, ancora una volta, l’obiettivo di riflettere su alcune criticità legate alla sfera educativa e, in senso più ampio, alla dimensione del sociale.

Nell’edizione precedente, l’EDU Short Movie ha avuto un ottimo successo sia per quanto riguarda la partecipazione (più di 350 cortometraggi, nazionali e internazionali) che di pubblico: ricordiamo che, proprio nella scorsa edizione, la giuria tecnica aveva assegnato il primo premio a THE ROLE di Farnoosh Samadi, mentre il premio del pubblico era andato a IL PICCOLO MAGO di Calabresi-Laurenti. Nella categoria Scuola, invece, era stato assegnato il premio del pubblico a SOLO UN GIOCATTOLO di Lorena Costanzo per le scuole di Pioltello (MI).

EDU Short Movie viene quindi rinviato ad ottobre 2020, ma la data è ancora da stabilire: “Tutti i partecipanti saranno avvisati tramite e-mail ed ogni sviluppo del Festival sarà segnalato sul dell’Istituto Universitario Progetto Uomo (www.istitutoprogettouomo.it) e su quello di ANEP (www.anep.it). – spiega il Direttore artistico, Donato Massimo Robustella – Nel frattempo continueremo le valutazioni delle opere per arrivare a definire entro luglio 2020 i finalisti sia per la sezione professionisti che per la sezione scuola”.