Montefiascone. Una panchina in onore della Donna

Panchina Rossa

Da qualche giorno, in un giardino privato, delimitato da bianco brecciolino, è stata posizionata una panchina rossa con alcune paia di scarpe rosse, mentre, ai suoi lati, due piante di olivo le fanno da decorazione. Sulla spalliera della medesima è appeso un vistoso cartello ove si legge; NON UNA DI MENO.

Abbiamo cercato di capire e, alla meraviglia iniziale, sono subentrati i valori che essa rappresenta e che, in essa, sono stati riposti dalla sensibilità della persona che l’ha posizionata.

Una signora, abitante in un palazzo, sulla Verentana, in località Tartarola, alle porte della città di Montefiascone, ha posizionato, in un angolo del proprio giardino, quella panchina rossa, in onore delle Donne ricorrendo la loro festa, perché fosse veduta da tutti i passanti locali e non con il primario scopo di sensibilizzare tutti al rispetto della donna, del suo essere persona e della sua femminilità.

Un gesto importante e sublime visto che si cala in momento di vita sociale nel quale la donna sta subendo tanta violenza ed i femminicidi sono in netto aumento.

Pietro Brigliozzi