Nepi, inaugurato il gruppo appartamento “La Mongolfiera”

Troncarelli - La Mongolfiera

Questa mattina alle ore 11 è stato inaugurato il gruppo appartamento di Nepi “La Mongolfiera”, che ospiterà i programmi di autonomia e inclusione gestiti dalla Cooperativa Sociale Gea nel territorio di Nepi, con la partecipazione dei rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto regionale “Vita Indipendente”, dei ragazzi beneficiari e delle famiglie.

Presenti al taglio del nastro l’assessora regionale ai servizi sociali Alessandra Troncarelli; il presidente del consorzio T.I.N.E.R.I. e sindaco di Nepi, Franco Vita; il direttore del consorzio Maurizio Verduchi; l’assessore ai servizi sociali Claudio Ciavatta; l’assessore alla pubblica istruzione Giulia Perugini; il consigliere comunale Francesco De Fazio; il sindaco di Ronciglione Mario Mengoni. In rappresentanza della Asl del Distretto VT5 sono intervenuti la Dott.ssa Maria Teresa Schiena, il Dott. Antonio Panichelli, la Dott.ssa Maria Teresa Macino, e l’assistente sociale distrettuale Beatrice Iacobelli. Presente anche il presidente della Pro Loco Fabio Pifferi e la Presidente del Centro Anziani di Nepi Teresa Coppola.

Il progetto “Vita Indipendente” – promosso dal consorzio sociale T.I.NE.R.I. del Distretto VT5 e dal Comune di Nepi, con il patrocinio della Asl Viterbo – porterà avanti modelli di intervento volti a favorire l’autodeterminazione, l’autonomia abitativa e lavorativa, l’inclusione e la piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità residenti nei comuni del Distretto VT5.

“Un progetto importante che l’amministrazione comunale di Nepi supporta a pieno – ha dichiarato il sindaco Dott. Franco Vita – così come tutte le iniziative promosse sul territorio dalla Cooperativa Sociale Gea. Perseguire l’autonomia e la dignità del disabile adulto è fondamentale e lo si fa attraverso progetti di rete che valorizzano la persona”.

“A Nepi inauguriamo oggi un esempio virtuoso di “Durante Noi” – ha affermato l’assessora regionale ai Servizi Sociali, Alessandra Troncarelli. Seguo sempre con piacere le iniziative della Cooperativa Gea, che offre servizi di qualità e di vicinanza, seguendo la persona dall’asilo nido all’età anziana. Oggi apre un appartamento che ospiterà fino a sette ragazzi, prima con un progetto di semi-autonomia e poi con uno che mira alla vita indipendente. Occuparsi del Durante di Noi è imprescindibile per la costruzione di un Dopo di Noi che garantisca indipendenza ai ragazzi e serenità alle famiglie”.

“Un esempio vincente di rete territoriale – ha commentato il direttore del consorzio T.I.N.E.R.I. Maurizio Verduchi – che ha portato a raggiungere un primo importante traguardo nell’ambito del progetto Vita Indipendente a Nepi. Siamo pronti a proseguire con le altre fasi progettuali, alimentati sempre dalla collaborazione e dalla condivisione degli obiettivi”.

“Grazie a tutti coloro che sono qui per condividere con noi la partenza di questa bellissima esperienza, frutto di una progettualità basata sulla sinergia e sulla collaborazione – ha dichiarato la Presidente della Coop. Sociale Gea, Alessandra Senzacqua. Ringrazio il comune di Nepi per il supporto costante alle iniziative della Cooperativa e l’assessora Troncarelli per essere sempre presente ed in ascolto, così come il Distretto Asl, fondamentale per la creazione di interventi mirati. Nelle prossime fasi progettuali miriamo a rafforzare le sfere dell’autonomia e dell’inclusione socio-lavorativa del disabile adulto, grazie anche alle collaborazioni che stanno nascendo con aziende virtuose del territorio. Sarà un 2023 ricco di iniziative e novità”.

L’evento di inaugurazione è proseguito con la visita degli spazi della Cooperativa Sociale Gea, adiacenti all’appartamento, che ospitano lo sportello antiviolenza “Echinos” e le terapie per la neuropsicomotricità infantile.