Rispettato con civiltà il lockdown nella città di Montefiascone

Zepponami

I cittadini di Montefiascone in questi giorni di lockdown si stanno comportando in modo molto dignitoso.

Le attuali restrizioni, anche se pesanti da sopportare, sono state comprese e condivise. Molta è l’attenzione che viene prestata alle normative emanate dal Governo centrale. Pochissime le persone che si muovono per la città; le poche presenti sono soprattutto femminili visto che le donne, nel loro gestire la casa e la famiglia, devono uscire per la spesa quotidiana e, agli ingressi dei centri alimentari aperti, non si notano grandi file; il distanziamento è rispettato e gli assembramenti sono presso che inesistenti.

I giovani sono praticamente assenti sia perché intendono rispettare le regole, sia perché sono impegnati in casa con la D.A.D., apprendimento culturale che svolgono con molta attenzione e forte partecipazione alla didattica online; questo è un segnale di grande maturità.

Nelle prime ore del mattino, si riscontra un movimento sulle strade ma abbastanza contenuto; sono gli uomini che vanno al lavoro sui cantieri per portare avanti i diversi lavori che non possono attendere né si possono protrarre.

Anche il movimento dei grandi mezzi di trasporto industriale sono rari, la maggior parte, per non dire quasi la totalità, sono camion che trasportano generi alimentari agli oltre dieci centri, tra supermercati e minimarket, della città; circolano poi altri mezzi industriali che riforniscono dei diversi carburanti i circa sei centri di distribuzione che si trovano sul territorio.

Pietro Brigliozzi