VITERBO – Si conclude domenica 09 aprile alle ore 18.00 con il concerto finale dei partecipanti, la Master Class di Flauto Traverso, tenuta dal Maestro Luca Bellini presso la Scuola di Musica Parrocchiale “Sant’Ilario e Valentino” quartiere Villanova di Viterbo.

Il Maestro Bellini è Primo Flauto della Banda Musicale della Polizia di Stato dal 2008. Nel periodo tra il 2003 e il 2008 è stato Flauto Solista dell’Ensemble Algoritmo, specializzato in musica contemporanea.

Nel Dicembre 2010 si è 2° classificato al concorso per Primo Flauto presso la Noord Nederlands Orkest di Groningen.
Ha avuto la sua formazione orchestrale alle Masterclass internazionali della Gustav Mahler Akademie presso “Ferrara Musica” 2003 e 2005, a cui ha preso parte come Primo Flauto sotto la direzione di Claudio Abbado, Thomas Brandis e Wolfram Christ. Attualmente Luca Bellini è artista Flauti Briccialdi.

Il Corso è stato strutturato su tre appuntamenti, per un totale di 40 ore di lezione, i partecipanti coinvolti sono provenienti da tutta Italia. Gli argomenti trattati sono stati: studio individuale e repertorio flautistico, ensemble di flauti e prova di audizione, dove i partecipanti si sono messi in discussione davanti alla commissione simulando la prova con brani specifici da concorso. Ospite della commissione, il Maestro Francesca De Simone, primo ottavino della Banda della Polizia di Stato. Il coordinamento è stato curato dal Maestro Irene Pantaleoni con il direttore artistico Simone Pernazza, e i ringraziamenti fatti vanno alla disponibilità data da Don Emanuele Germani e alla sua parrocchia.
Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email