Soriano nel Cimino, workshop avanzati per costumistica storica nell’ambito del progetto “Vestimenta Historiae”

Soriano nel Cimino

Il progetto “Vestimenta Historiae” propone corsi per la realizzazione di costumi d’epoca

 

Sono stati presentati a Soriano nel Cimino, nell’ambito della Sagra delle Castagne 2021, i workshop di costumistica storica nati nell’ambito del progetto “Vestimenta Historiae“, in programma nella cittadina della Tuscia da novembre fino a marzo 2022. L’incontro si è svolto nella Sala dei Pilastri di Palazzo Chigi-Albani, alla presenza della stampa, del presidente dell’Ente Sagra delle Castagne Antonio Tempesta e del nuovo assessore agli eventi Luigi Nicolamme.

L’intento del progetto, ideato da Antonio Tempesta, è quello di creare a Soriano nel Cimino una vera e propria struttura permanente per la formazione delle maestranze nel campo della rievocazione storica quale modello per tutto l’alto Lazio e non solo, dal momento che l’accesso ai corsi sarà regolato da un apposito bando che l’Ente Sagra delle Castagne diffonderà entro la fine di ottobre. Tale bando sarà indirizzato a tutte le maestranze artigiane del Lazio, in particolare ai membri dell’Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio di cui Tempesta è presidente.

I workshop avanzati di costumistica storica saranno strutturati in 4 moduli di 14 ore ciascuno, per un totale di 56 ore, durante cui si illustreranno nozioni di storia del costume, modellistica, sartoria e tecniche di lavorazioni artigianali per la realizzazione di 4 costumi medioevali e rinascimentali, cioè attinenti alle epoche di riferimento dei quattro rioni e contrade di Soriano nel Cimino: Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità.

I seminari di storia del costume saranno tenuti dalla storica del costume locale e specialista internazionale Elisabetta Gnignera, la quale illustrerà ai corsisti le caratteristiche dell’abbigliamento maschile e femminile dei periodi presi in esame. Quindi, i workshop di modellistica e confezione saranno svolti dalla confezionista e modellista professionale Jeana Fotu, che insegnerà ai partecipanti le tecniche di taglio, confezione e lavorazione necessarie alla elaborazione dei quattro costumi che potranno essere impiegati per successive performance nella cornice rievocativa di Soriano nel Cimino e saranno esposti nel corso di un apposito evento conclusivo, da calendarizzare al termine delle lezioni.

Tale offerta formativa gratuita per i partecipanti, per ogni singolo modulo, riguarderà 10 corsisti per ciascuno dei moduli formativi (in totale 40 corsisti per i 4 moduli) che tratteranno rispettivamente le seguenti epoche: prima metà del XIV secolo; il decennio a cavallo tra XIV e XV secolo; l’ultimo decennio del XV secolo; il settimo decennio del XVI secolo (1560-1570).

Al fine di rendere un servizio in primis alla comunità sorianese, e, contestualmente alla provincia di Viterbo e alla regione Lazio in generale, il progetto continua l’ideale sinergia tra contrade e rioni, attuata già da enti e istituzioni locali con la mostra di abiti e gioielli storici “Dagli Orsini al Madruzzo. Tre secoli di stile a Soriano nel Cimino“, in corso presso la Sala dei Pilastri di Palazzo Chigi-Albani.

Per ulteriori informazioni: www.sagradellecastagne.com.