bty

TARQUINIA – Il 3 novembre alle ore 9,30 presso l’Istituto Superiore “Vincenzo CARDARELLI” di Tarquinia Lido, si è svolta una lezione, per gli studenti del 3°, 4° e 5° anno di scuola e l’argomento ha visto protagonista una delle Specialità della Polizia di Stato quale la “Polizia Scientifica”.

A promuovere ed organizzare l’evento il Presidente l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Tarquinia PALIANI Maurizio, il quale ha dapprima ringraziato il Preside D.ssa Laura PIROLI che quando le è stato proposto l’evento è stata particolarmente entusiasta dando la propria disponibilità e poi dopo aver illustrato i compiti dell’Associazione, che sono quelli di rappresentare la Polizia di Stato ed ogni attività in conformità con gli obiettivi e le finalità della Pubblica Amministrazione, ha lasciato la parola all’Ispettore Superiore della Polizia di Stato MANCINI dr. Antonio, che coadiuvato dal Sovrintendente Capo COSIMI Fernando, ha iniziato l’interessante lezione che ha visto partecipi circa 130 alunni.

L’Ispettore MANCINI servendosi di mezzi tecnologici, ha potuto illustrare con alcuni slide le varie tipologie di intervento che il personale della Polizia Scientifica deve adottare nelle varie situazioni che si presentano quotidianamente, quali il sopralluogo della scena del crimine, la raccolta delle prove e quant’altro possa servire a ricostruire la dinamica dell’accaduto. L’Ispettore MANCINI, ha inoltre rappresentato le parti giuridiche che garantiscono il regolare svolgimento dell’intervento dall’arrivo sulla scena del crimine sino alle fasi processuali. Al termine della lezione, attentamente seguita, ha visto alcuni alunni formulare domande alle quali sono state date esaustive e professionali risposte a cura del personale docente.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email