TARQUINIA – Greci, Etruschi e Romani ancora una volta protagonisti nelle scuole della Tuscia. Giovedì 25 gennaio alle 16:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia avverrà la premiazione di “ClassicaMente”, un progetto promosso dal Liceo Classico dell’IIS “V. Cardarelli” e rivolto ai ragazzi delle scuole Medie della provincia di Viterbo.

Il progetto, elaborato dai docenti del Liceo Classico proff.ri Gianluca Caramella, Maria Silvia Elisei e Marco-Leopoldo Ubaldelli, ha come fondamentale obiettivo la valorizzazione e la diffusione della classicità che è alla base della cultura occidentale. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Laura Piroli, si dichiara entusiasta dell’iniziativa: “La nostra scuolanegli ultimi anni ha avvertito la necessità di avvicinare i ragazzi alla cultura classica già prima che accedano all’istruzione superiore: in questa ottica ClassicaMente offre agli allievi delle Medie la possibilità di misurarsi in modo ludico con elaborazioni grafiche, fotografiche e linguistiche che prendono ispirazione da tematiche classiche”.

Il prof. Ubaldelli passa a descrivere il progetto: ”Il progetto è strutturato in tre sezioni: agli allievi delle classi prime è rivolta la competizione Il mito llustrato,nel cui ambito gli studenti hanno rappresentato, con disegni fatti da loro, racconti tratti dalla mitologia antica; gli alunni delle classi seconde, hanno invece partecipato ad una gara di fotografia, rileggendo e attualizzando alcune opere d’arte classica, pitture o sculture; gli studenti delle classi terze hanno infine partecipato al piccolocertamen di traduzione Latino antico amico,su un testo in latino, costruito appositamente per essere capito da chi, pur non conoscendo ancora le regole della lingua antica, è in grado di padroneggiare la morfologia e la sintassi dell’italiano.”

Il progetto, patrocinato dal Comune di Tarquinia e dall’associazione “Amici del Cardarelli”, ha trovato una notevole rispondenza presso i ragazzi delle scuole medie di Tarquinia, Tuscania, Valentano e Canino . La giornata di oggi celebrerà i vincitori di questo concorso così originale con l’aiuto dei ragazzi del Classico che cureranno l’organizzazione dell’evento.

La premiazione sarà anche vivacizzata da alcuni intermezzi musicali eseguiti da allievi dell’Istituto che frequentano l’Accademia Musicale di Tarquinia. Verranno premiate le tre categorie del concorso con buoni per l’acquisto di libri, biglietti forniti dal Cinema Etrusco di Tarquinia e attestati di riconoscimento. Il premio alla migliore traduzione verrà consegnato direttamente dalle vincitrici delle due edizioni precedenti, entrambe brillantissime allieve del Liceo Classico di Tarquinia.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email