VITERBO – È iniziato il 18 gennaio 2017, con la parte formativa, il progetto La biblioteca universitaria – I servizi e la ricerca delle informazioni, elaborato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Alle due giornate di formazione (18 e 24 gennaio) hanno partecipato 50 studenti del Liceo Statale “Buratti”- Indirizzo Classico e Linguistico. Il progetto coinvolge 4 sedi bibliotecarie.

Nella fase operativa, che si concluderà in giugno, saranno accolti dalle biblioteche dell’Ateneo 18 studenti delle terze classi dell’indirizzo Linguistico. Complessivamente, alla fine del percorso, ogni studente avrà svolto 6 ore di formazione più 30 ore di stage, dedicate essenzialmente ai servizi al pubblico con l’acquisizione di alcune conoscenze teoriche e pratiche sulla professione del bibliotecario. Il progetto intende offrire agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di conoscere l’organizzazione di una struttura complessa, partecipare alle attività quotidiane rivolte al pubblico ed esercitarsi nelle ricerche di informazione bibliografica. Le attività, precedute da un breve percorso formativo, riguarderanno: accoglienza degli utenti, assistenza in merito all’uso della biblioteca e dei suoi servizi, operazioni correlate alla circolazione del materiale bibliografico.

Il percorso formativo iniziale e lo svolgimento delle attività sopra citate consentiranno agli studenti di acquisire alcune specifiche competenze, quali: conoscenza di base dell’organizzazione di una struttura complessa; conoscenza dei servizi al pubblico di una biblioteca, regole di fruizione e modalità di erogazione ; conoscenza dei diversi tipi e formati delle fonti informative; competenza di base degli strumenti e dei metodi di ricerca informativa e documentale; conoscenza di alcuni strumenti del Web. Lavorare in un ambiente articolato stimolerà inoltre lo sviluppo delle capacità di relazione e comunicazione con il pubblico e con i referenti della Biblioteca, contribuendo alla diffusione di una cultura del servizio.

Commenta con il tuo account Facebook