Enocinema 2021: appuntamento con Jonathan Nossiter

Giffoni Valle Piana, Sa, Italy - July 27, 2018 : Gianmarco Tognazzi at Giffoni Film Festival 2018 - on July 27, 2018 in Giffoni Valle Piana, Italy

Sabato 7 agosto a San Martino al Cimino incontro

con il regista da anni impegnato nella promozione della Tuscia

 

Terza serata di Enocinema 2021, l’evento promosso dal Tuscia Film Fest nel cortile di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino e dedicato alle eccellenze del grande schermo e della provincia di Viterbo.

 

Protagonista della serata il regista Jonathan Nossiter che dopo aver accompagnato in piazza San Lorenzo a Viterbo il suo ultimo film Last words, ad Enocinema si presenterà come grande appassionato di vino e produttore agricolo impegnato sul territorio con il suo orto vulcanico La lupa.

 

L’appuntamento è per sabato 7 agosto (ore 21.15, ingresso libero fino a esaurimento dei posti con possibilità di prenotazione) per un incontro dove per una volta il cinema segnerà il passo al territorio, alle sue eccellenze e al suo sviluppo sostenibile.

 

Nato a Washington nel 1961 e figlio del corrispondente estero di importanti testate statunitensi, Jonathan Nossiter cresce tra l’Europa e l’India, studiando pittura all’Accademia di Belle Arti di Parigi. Esordisce alla regia nel 1990 con Resident Alien, ritratto di un bohemien a New York. Il successivo Sunday, una divertente commedia su uno scambio di persona, ha vinto il Gran Premio della Giuria per il miglior film e la miglior sceneggiatura al Sundance Festival. Con Signs and Wonders Nossiter lavora per la prima volta con due attori di fama e bravura internazionale, Charlotte Rampling e Stellan Skarsgard, chiamati ad amarsi e contrastarsi sullo sfondo della Grecia.

La sua passione per il vino (è un affermato sommelier) lo spinge a realizzare nel 2004 il documentario Mondovino, sui viticoltori californiani, francesi e italiani. Dieci anni dopo prosegue in questo cammino, andando alla ricerca, in varie regioni italiani, degli irriducibili viticoltori che non si sono piegati alle leggi di mercato. L’emblematico titolo è Resistenza naturale. Nel frattempo, nel 2010 gira un altro film interpretato da Charlotte Rampling, questa volta in Brasile, Rio Sexy Comedy, tra viaggi di piacere, chirurgia plastica e spinte sociali.

Nossiter è un cittadino del mondo, innamorato dell’Italia e da qualche anno residente nella Tuscia, con uno sguardo sensibile e profondo sulle cose e sulle persone.

Image

Enocinema 2021 si concluderà sabato 14 agosto con Gian Marco Tognazzi che arriverà nel cortile di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino nella sua duplice veste di attore e produttore vinicolo e che si racconterà e presenterà i vini della cantina La Tognazza.

La manifestazione è a ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione su www.tusciafilmfest.com/enocinema e ad ogni partecipante sarà fornito un calice e un portabicchiere personali per la degustazione gratuita che avverrà durante lo svolgimento dell’evento.

Enocinema è organizzata dal Tuscia Film Fest in collaborazione con www.carlozucchetti.it e con il supporto di Lazio Crea.