Nuove piantumazioni di alberi e arbusti a Soriano nel Cimino

Soriano nel Cimino

Il Comune di Soriano ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Lazio nell’ambito del “Progetto Ossigeno”, per la piantumazione di nuove piante e alberi.

L’amministrazione comunale promuove la tutela dell’ambiente, a tal fine il comune di Soriano nel Cimino intende adottare azioni e attività per combattere l’inquinamento e sostenere l’economia circolare tramite anche l’implementazione del patrimonio ambientale e la qualità dello stesso per garantire il benessere delle nuove generazioni.

Soriano è infatti risultato tra i comuni vincitori del bando, con il progetto presentato dall’amministrazione comunale che prevede 4 interventi.

Gli obiettivi del progetto che puntano a migliorare la qualità dell’aria e del benessere dei cittadini sono nello specifico: alberatura stradale su Via del Giardino, intervento al Parco pubblico dei Caduti, piantumazione di nuovi alberi e arbusti nell’area verde dell’Istituto Comprensivo Ernesto Monaci e intervento all’area verde della piscina comunale.

“E’ un risultato importante e di grande valore ambientale – hanno commentato Roberto Camilli, sindaco di Soriano – Abbiamo fin da subito posto una grande attenzione all’ambiente, al benessere delle persone e all’ecologia, per contrastare il cambiamento climatico, ridurre l’inquinamento e proteggere la biodiversità”.

“L’Amministrazione, in collaborazione con l’istituto scolastico, sta svolgendo attività di formazione e sensibilizzazione riguardo le problematiche ambientali per i nostri piccoli cittadini – aggiunge l’assessore all’istruzione Rachele Chiani- la possibilità di implementazione del patrimonio verde rappresenta sia un grande punto di riflessione che un esempio da seguire”. “Abbiamo scelto per il progetto punto strategici per il territorio – conclude il consigliere Francesco Burratti- come le Scuole ed il parco adiacente al monumento ai caduti”

6milioni di alberi, uno per ogni abitante della regione Lazio, è questo l’obiettivo finale del progetto Ossigeno ideato per incrementare la piantumazione urbana ed extraurbana nel territorio regionale e migliorare la qualità dell’aria