Pomeriggio letterario all’Istituto Comprensivo di Soriano nel Cimino

Nel pomeriggio di giovedì 1° giugno, presso l’aula magna “Dora Ceccarelli” della Scuola Primaria di Soriano nel Cimino, si è svolto un evento letterario per la presentazione del libro “La Pedagogia della tenerezza” della Dott.ssa Melissa D’Innocenzo.

L’autrice, docente di Religione Cattolica da oltre 30 anni, insegna da più di 25 alla Scuola Primaria di Soriano. Erano presenti all’evento la Dirigente Scolastica dell’Istituto, la Vicepreside,  gli insegnanti-colleghi di oggi e di ieri, varie personalità della vita pubblica del Paese, genitori, alunni passati nella Scuola in questi 30 anni.

Dopo la presentazione del libro fatta dal collega Gabriele Campioni, l’insegnante Melissa ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta alla stesura  di quello che è il racconto di un “viaggio” dove l’Educazione è “cosa” del cuore e il bambino è ascoltato e guidato in un cammino di crescita. E proprio qui si inserisce la disciplina della Religione Cattolica che trasversalmente supporta gli altri insegnamenti con i valori universali dell’amore all’altro, della condivisione e della pace.

Insomma, un valore aggiunto alla formazione dell’uomo di domani senza voler limitare la spiritualità e le scelte personali. L’evento si è concluso con i ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto della scrittrice.