Soriano nel Cimino, Roberto Parnetti maestro di campo del Palio

Soriano nel Cimino

Un personaggio molto noto nel mondo delle rievocazioni storiche. Sagra delle Castagne sempre più vicina

Sarà l’aretino Roberto Parnetti il maestro di campo della giostra degli anelli di domenica 2 ottobre 2022, una delle due sfide (l’altra è il torneo degli arcieri) che compongono il Palio delle Contrade della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, la grande manifestazione storico-rievocativa giunta alla cinquantacinquesima edizione e che coinvolge le quattro contrade della città: Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità.

Ad annunciare la nomina di Parnetti è Antonio Tempesta, presidente dell’Ente Sagra della Castagna: “Ufficializzo con piacere la nomina di Roberto Parnetti come maestro di campo per uno degli eventi clou della nostra festa. Lo conosco da anni ed è un personaggio molto noto e apprezzato nel mondo delle giostre e quintane d’Italia e per i ruoli a cui viene chiamato in molte rievocazioni storiche. Sicuramente costituirà un indiscusso valore aggiunto per Soriano nel Cimino“.

Le novità non si fermano qui: infatti la stessa giostra degli anelli si svolgerà con un nuovo regolamento, le cui modifiche sono state approntate dagli organizzatori nei mesi scorsi. Appuntamento quindi al 2 ottobre alle ore 15.00 in località Giannotti. “Dopo l’annuncio dell’artista che ha realizzato il Palio, la pittrice Paola Imposimato, e la nomina del maestro di campo Roberto Parnetti – conclude Tempesta – possiamo dire che è già iniziato il conto alla rovescia per questa edizione della Sagra delle Castagne che torna finalmente a svolgersi in piena normalità e con varie novità e sorprese“.

La manifestazione si aprirà il 29 settembre per concludersi il 16 ottobre, con tre fine settimana di eventi rievocativi in costume e appuntamenti culturali, tra cui i giochi storici, la rievocazione “Soriano tra storia e leggenda“, il corteo storico “Soriano e i suoi rioni“, il Premio Nazionale Vojola d’oro, il Convivium Secretum e molto altro. Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili su www.sagradellecastagne.com.