VITERBO – Tutto pronto per il Meeting internazionale di atletica che vedrà scendere in campo le rappresentative della provincia di Viterbo e di Malta. Da domani i 20 giovani maltesi saranno a Viterbo ospiti dei nostri ragazzi, in uno scambio che oltre ad essere sportivo è soprattutto culturale e all’insegna della reciproca conoscenza e dell’amicizia.

 

I nostri ospiti saranno seguiti dal Prof. Mark Farrugia affermato tecnico che da anni segue le vicende dell’atletica maltese e presenta al suo interno atleti di valore internazionale, come la Junior Nicole Gatt che ha partecipato alla scorsa edizione dei campionati mondiali allieve, ma anche atleti di esperienza quali i mezzofondisti Thomas Farrugia e Gianella Bugeja. Al completo la rappresentativa viterbese, solo qualche fisiologica assenza, con i velocisti Jacopo Poleggi, Bobby Jonas e i lanciatori Stefano Marini e Matteo Anselmi tra i più in forma.

 

L’incontro, anzi questo scambio culturale, si dividerà tra le città di Viterbo e Tarquinia nella quale si terrà l’evento agonistico vero è proprio; a tal proposito la società Atl. 90 Tarquinia ha predisposto tutta l’organizzazione presso il Campo Comunale F. Guidozzi senza lasciare nulla al caso, con la consueta efficienza e professionalità. Una manifestazione che va oltre l’evento sportivo, in quanto al suo interno i valori della solidarietà e del ricordo saranno ben presenti, infatti all’interno della manifestazione prenderanno parte gli amici dell’HandBike, in una gara sui 5000m, mentre successivamente verrà corsa la 8° edizione del Memorial Enrico Laureti, gara di 3000m in ricordo del nostro indimenticato tecnico prematuramente scomparso, che sarà arricchita dalla presenza di tre validi atleti maltesi.

 

Il meeting, oltre ad essere un appuntamento sportivo, prevede una serie di iniziative culturali volte ad illustrare, ai nostri giovani ospiti, le caratteristiche storiche e culturali della nostra provincia. Per questa ragione sono stati programmati una serie di appuntamenti guidati sul territorio, quali: la visita alla città di Viterbo, alla città di Tarquinia ed infine visita a Roma domenica 5 luglio. A margine della meeting verrà organizzato nella serata di Venerdì 3 luglio, un Convegno nazionale sulle tematiche sportive presso il Campo Scuola di Viterbo tenuto dal tecnico della nazionale italiana di atletica leggera Prof. Francesco Angius a tal proposito già numerose adesione sono giunte alla segreteria della Fidal a riprova dell’interesse che la nostra disciplina suscita tra gli appassionati. L’appuntamento per tutti è venerdì alle ore 11.00 presso la sala Consigliare del Comune di Viterbo dove, alla presenza delle autorità, ci sarà la presentazione dell’evento.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email