In 200 hanno preso il via all’ 8° EST!Est!!Est!!! Triathlon disputato sul Lungolago di Montefiascone domenica scorsa. La gara valida per il Rank Nazionale, prova di Campionato Regionale e campionato Provinciale, è stata organizzata da A.S.D. Green Hill Triathlon in collaborazione con A.S.D. Scuola Indoor Cycling e dal delegato provinciale della Federazione Italiana Triathlon Marco Canuzzi.

Il via è stato dato alle ore 10.00. La frazione natatoria si è svolta in orizzontale alla riva con un perimetro che misurava 750mt ,ed era presieduta per l’assistenza e la sicurezza in acqua dalla FISA Salvamento , presente con il suo delegato Proietti Gianfranco e il gruppo di salvataggio Rescue Board-Sup(Moschini Francesco, Luca Libriani e Salvatore Cusimano).

I primi ad uscire dall’ acqua erano i due atleti della Minerva Roma Iorio Mattia e Cattabrica Valerio seguiti a una manciata di secondi dal resto del gruppo. In bici era Cattabrica che si involava in una crono solitaria arrivando in zona cambio con oltre un minuto e mezzo sui diretti inseguitori, permettendogli così un ampio vantaggio da gestire nella prova di corsa che lo portava alla vittoria finale in 1h2’53”.

A 2’ di distacco, piazza d’onore per Riccardo Ridolfi, terzo l’altro atleta della minerva Tortorolo Rocco. Nella gara femminile, partita tre minuti dopo la gara maschile, era Tibert i Annalisa che si involava in solitaria sin dalle prime bracciate della frazione a nuoto e che andava a vincere la gara in un 1h14’16” sull’atleta del Latina Triathlon Fiorenza Zorzetto, terza arrivava Orsetti Marzia atleta del Green Hill Roma, società organizzatrice dell’ evento.

Per la gara riservata al Campionato Provinciale la classifica era la seguente, primo Marco de Simoni , secondo Vestrucci Francesco, terzo l’atleta di casa Riccardo Minciotti. Tra le donne era Silvia Lucchetti che si aggiudicava il titolo su Alessandra Valentini.

Commentava l’organizzatore Marco Canuzzi a fine dell’evento: ”Ringrazio fortemente il mio staff (Roberto Menchinelli, Rossi Anna Maria, D’Angelo Marilena, Scarponi Rita, Pasquarelli Katiuscia, Sciamannini Roberto), che anche in questa edizione è stato fantastico e impeccabile nell’organizzazione. Ringrazio inoltre tutta l’amministrazione comunale a partire dal Sindaco Massimo Paolini e dall’assessore Paolo Manzi che ha patrocinato e creduto fortemente in questa 8°edizione dell’ Triathlon di Montefiascone, mettendoci in condizione di organizzare al meglio la gara, evento sportivo che insieme alla Cronoscalata Automobilistica e alla Gran Fondo in Mountain Bike, rappresenta una forte immagine turistico sportiva.

Inoltre un forte ringraziamento va al Comando Polizia Locale e Carabinieri Montefiascone, che insieme all’associazione Asvom di Montefiascone hanno gestito al meglio l’ordinanza di chiusura totale del traffico per tutta la durata della manifestazione. Ultimo ringraziamento va fatto alla Associazione Soledarietà Falisca e al Dott. Medico dello Sport. Delio Andreani, presenti alla gara per coprire tutta la parte sanitaria, altro elemento fondamentale per la sicurezza degli atleti partecipanti.”

Commenta con il tuo account Facebook