Il Torneo regionale si è svolto a Viterbo presso il Biliardo Club di Dario Pasquini

Si è svolta sabato 27 aprile a Viterbo, presso la sala del “Biliardo Club” in via Monte Nevoso a Viterbo di Dario Pasquini, la seconda prova del Campionato Regionale Juniores studenti di Biliardo specialità stecca 5 birilli. La manifestazione, fortemente voluta dal presidente regionale della FIBIS (Federazione Italiana di Biliardo Sportivo) Vito Primasso, ha visto in gara 12 allievi dell’Istituto Tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Viterbo guidati dal prof. Giuseppe Misuraca e dal tecnico federale Massimiliano Patrizi di Bracciano.

Anche la seconda prova è stata gestita con grande precisione dal giudice federale della FIBIS Lazio Antonio Carra di Ladispoli coadiuvato da Fabrizio Satta (collaboratore della fibis Lazio), che hanno predisposto gli accoppiamenti delle due batterie in cui sono stati suddivisi i partecipanti ed hanno seguito tutte le varie fasi del torneo.

Dodici dicevamo gli allievi dell’Istituto viterbese che hanno partecipato a questa seconda prova del Campionato regionale, scelti dal prof. Misuraca tra i 30 partecipanti al nuovo progetto “Biliardo a Scuola” del 2019, che hanno dato vita a buoni incontri al meglio delle due partite su tre.

Rispettati pienamente i pronostici della vigilia con Alessandro Pugliesi vincitore della prima batteria, elemento di punta e capitano della squadra dell’ITT Leonardo Da Vinci di Viterbo che si aggiudica anche la vittoria finale del Torneo. Nella seconda batteria l’ha spuntata per 2-1 Giorgio Scarponi di Canino su Cristian Feliziani di Viterbo ma è quest’ultimo per differenza punti ad aggiudicarsi il 2° posto finale nel Torneo. 3° classificato a pari punti con Scarponi è l’altro viterbese Giordano De Colle.

Alessandro Pugliesi è stato eletto Campione Regionale Juniores Studenti 2018/2019, e parteciperà in rappresentanza del Lazio a fine giugno ai Campionati Italiani Juniores previsti nuovamente al Palais di Saint-Vincent: dal 18 al 30 giugno 2019.

Premiati i primi 4 atleti classificati direttamente dal presidente regionale della FIBIS Vito Primasso che ha avuto parole di elogio per l’attività di biliardo svolta all’ITT L.Da Vinci dal prof. Misuraca, dal referente della Fibis scuola Massimiliano Patrizi, dal 1^ categoria Dario Pasquini, ed incoraggiata non poco dal dirigente dell’Istituto viterbese prof. Luca Damiani.

Resa nota nell’occasione dal prof. Misuraca la composizione della squadra che quest’anno prenderà parte in maggio, rappresentando il Lazio, ai Campionati Italiani Studenteschi previsti nuovamente a Cervia(Ravenna) dal 10 al 12 maggio, si tratta di Alessandro Pugliesi, Cristian Feliziani, Giorgio Scarponi e Christian Vitale. (G.M.)

Commenta con il tuo account Facebook