Baseball, il Comitato Nazionale Tecnici organizza a Montefiascone il corso per tutto il Centro Itali

Campo Baseball Montefiascone

Grande fermento nell’organizzazione della società di baseball per ampliare le proprie competenze; le figure tecniche necessarie sono soprattutto gli allenatori ed i classificatori di squadra e, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Comprensivo Anna Molinaro, le lezioni in presenza del corso per tecnici del Centro Italia si svolgeranno nella palestra Manzoni, a partire da Domenica 27 novembre.

Il corso è molto impegnativo, prevedendo 4 giornate in presenza e 18 moduli on line, poi un tirocinio durante i campionati 2023 con una relazione ed esame finale. Parteciperanno Aspiranti Tecnici di Lazio, Umbria e Toscana, essendo l’unico attivato nel Centro Italia, con quattro iscritti che opereranno nel WiPlanet Baseball. A partire da Luis Olmedo, il nuovo allenatore venezuelano che vuole approfondire le differenze tra il baseball giovanile italiano e quello venezuelano – in Venezuela i ragazzi “vivono” di baseball e si allenano con la speranza di firmare un contratto nelle leghe minori USA.

Anche Matteo Carletti parteciperà al corso, pur continuando a giocare, ma collaborando nella gestione delle giovanili giallo-verdi.

Cosa che faranno anche due nuovi inserimenti nello staff tecnico: un diplomato in Scienze Motorie, Leonardo Barzelloni di Bagnoregio e un ex giocatore di Latina, Ceccano e Capannelle, Costantino Russo, che ora vive a Porano.

Mentre i compiti di un allenatore sono noti, non tutti sanno che nel baseball un ruolo importante lo svolgono i classificatori di squadra: questi, durante le partite, compilano un modulo (ruolino) dove vengono riportate tutte le azioni di gioco, con i minimi dettagli. In questo modo è possibile “vedere” una partita senza essere stati presenti, e i dati riportati sono inseriti nelle statistiche, molto importanti nel baseball perché a fine anno descrivono esattamente il rendimento degli atleti, tanto che nei professionisti vengono assunti come parametri per i contratti!

Ma il loro compito è utilissimo anche agli allenatori; infatti, leggendo il ruolino è possibile capire che tipo di azioni faranno gli avversari prendendo le contromisure e ottenendo migliori risultati; ad esempio, ci sono battitori che battono quasi sempre da una sola parte del campo e in questi casi la squadra avversaria sposta i difensori verso quella zona, con una azione definita “shift difensivo”.

Al corso per Classificatori si sono iscritte Laura Celoni, da sempre nella società, e due mamme di nuovi bambini, Floriana Sestito e Stefania Rollé.

A tutti i complimenti per la scelta ed i migliori auguri per la riuscita dei corsi.