Baseball, WiPlanet Montefiascone a Caserta

Michele Carletti

Domenica a Caserta l’ultima partita dell’anno per il lanciatore Michele Carletti

Il WiPlanet Montefiascone è probabilmente ad un punto di svolta del campionato: il rendimento alterno nelle prime 3 partite ha consentito all’Anzio di rimanere da solo in testa alla classifica a punteggio pieno, mentre i falisci sono secondi insieme al Caserta, con due partite vinte ed una persa.

Quindi proprio la trasferta di domenica in terra campana (stadio San Clemente, h 16) potrà iniziare a dare indicazioni sulla prospettiva di lottare fino al termine per il primo posto in classifica.

I campani finora hanno avuto la prima partita rinviata per pioggia, mentre hanno perso 19 a 4 con Anzio e vinto 15 a 5 e 12 a 5 rispettivamente con i Brewers e il Latina. La curiosità è che finora hanno giocato solo in casa, visto anche che le altre due campane, Salerno e Napoli, utilizzano il campo di Caserta.

La squadra si è rinforzata con l’inserimento di diversi giocatori stranieri, anche provenienti dalla base Nato di lago Patria, e finora si è dimostrata temibile soprattutto in battuta.

Ma il tema più importante della prossima partita è Michele Carletti: il 21enne atleta montefiasconese infatti ha deciso di iniziare un’esperienza lavorativa all’estero e quindi domenica sarà l’ultima partita di quest’anno con la squadra giallo-verde; sarà una grave perdita per il monte di lancio del WiPlanet, visto che finora ha concesso pochissimo ai battitori avversari, come nella chiusura della partita con il Napoli, 3 strike-out in un inning. Tutto l’ambiente vorrebbe che domenica fosse lui il lanciatore partente, vista anche la difficoltà di Bertollini, che il sabato lavora fino a tardi.

Gli impegni di lavoro e studio sono infatti quelli che condizionano di più la preparazione della squadra che andrà in campo domenica, visto il momento decisivo per la chiusura dell’anno scolastico dei giovani giallo-verdi. Nota positiva è il ritorno di Bryan, che ha scontato la squalifica, ma purtroppo mancherà Manzi, espulso domenica scorsa per proteste.

Questa tendenza a protestare sugli strike è un brutto difetto che se non viene corretto continuerà a provocare espulsioni e squalifiche.

Le altre partite in programma vedono l’Anzio ospitare il Napoli e il Latina il Salerno.