Basket Roma si porta avanti 1-0 nella serie, al Palamalé batte 80 – 43 la Domus Mulieris

Domus

Pronostico rispettato in gara 1 dei quarti di finale playoff per il campionato di Serie B di basket; le ragazze della Domus Mulieris provano a contrastare le avversarie, dominatrici incontrastate della stagione fino a questo punto, ma devono arrendersi di fronte alla qualità di un organico che, dopo questo match, arriva a 21 vittorie in altrettante partite ufficiali in campionato.

Dopo i primi due canestri, compresa una tripla che vale il 2-3 per le gialloblù, Basket Roma si scatena con un parziale di 19-0 orchestrato dalle sue giovani che fanno tutte parte stabilmente del giro delle nazionali azzurre. Arrivano canestri dal perimetro ma anche dall’area pitturata, soprattutto con Fantini che sa sfruttare a dovere i suoi 192 centimetri per fare letteralmente il vuoto (chiuderà con 29 punti).

Già alla fine del primo quarto il tabellone segnala un vantaggio ampio per le padrone di casa che non allentano l’intensità difensiva nemmeno nel secondo periodo, obbligando la Domus Mulieris a cercare sempre soluzioni difficili; coach Scaramuccia, con Gionchilie recuperata all’ultimo minuto e Nobili ancora out, si affida a Diana Valtcheva e a Pasquali ma i loro canestri non bastano a contrastare un’avversaria capace di trovare risorse importanti anche dalla panchina.

Dopo il +22 di metà gara (41-19), la partita non regala particolari sussulti nel secondo tempo e vede il Basket Roma controllare senza troppi problemi il punteggio; i due tecnici possono dare spazio a tutte le proprie giocatrici e il pensiero va subito a gara due, in programma sabato prossimo al PalaMalè di Viterbo.

Basket Roma – Domus Mulieris Viterbo – 80 – 43

Basket Roma: Di Stefano 3, Pragliola 8, Perone 2, Lucantoni 10, Fantini 29, Belluzzo, Benini 12, Preziosi, Aghilarre 4, Cenci 7, Manocchio 5. All. Bongiorno

Domus Mulieris: Paco, Puggioni, Valtcheva D. 11, Gionchilie 2, Masnata, Fantozzi 5, Ricci 2, Pasquali 12, Bertollini 5, Valtcheva J. 2, Schembari 4. All. Scaramuccia

Arbitri: Francesco Rosato di Roma e Nicholas Ascani di Ladispoli (RM)

Parziali: primo quarto 26-11, secondo quarto 41-19, terzo quarto 64-32