Brutto inizio di campionato per la Domus Mulieris

Domus

Quaranta minuti estremamente negativi e una pesante sconfitta. Inizia così la stagione ufficiale della Domus Mulieris, battuta 53-30 da Elite Roma nell’Opening Day del campionato di serie B di basket femminile.

Con il recupero in extremis di Tarroni, coach Scaramuccia può contare quasi sull’organico completo ad eccezione di Joana Valtcheva, ancora indisponibile per i postumi del grave infortunio al ginocchio che l’ha costretta ad un intervento chirurgico. Sin dalle prime battute del match è Elite a fare corsa di testa, soprattutto con la coppia Okereke-Galea che mette spesso in crisi la difesa della Domus Mulieris.

A non funzionare, in casa gialloblù, è soprattutto l’attacco che fatica in modo enorme a trovare la via del canestro, complice anche la scarsa intensità nel pressing che non frutta recuperi e canestri facili in contropiede come accaduto nei test amichevoli del precampionato.

Il vantaggio delle romane aumenta subito in modo netto e già alla sirena di metà gara i giochi sono praticamente chiusi, con la Domus Mulieris in ritardo di quasi 20 lunghezze (14-32). Il secondo tempo scorre via senza eccessivi sussulti, per il quintetto di Elite si tratta solo di gestire il margine mentre le gialloblù continuano a non avere particolari sussulti e devono alzare bandiera bianca.

“Decisamente una brutta prova – commenta coach Scaramuccia – non siamo riusciti a fare nulla di quello che avremmo dovuto fare e che avevamo preparato in settimana. Abbiamo proprio sbagliato l’approccio alla partita, siamo stati troppo molli in difesa e mai determinati in attacco, spianando la strada a Elite che ne ha approfittato. Ora dobbiamo rimetterci al lavoro per cancellare questa pessima partita, ci aspettano due settimane intense in palestra perché nel prossimo week-end abbiamo il turno di riposo previsto dal calendario e dobbiamo presentarci alla trasferta contro Basket Roma con tutt’altro atteggiamento”.

Elite Basket Roma – Domus Mulieris Viterbo – 53 – 30

Elite: Torcolini, Mascetti 7, Ruvolo 4, Rama, Panniello 4, Barsotti 2, Russo 3, Sahin 1, Toscani 7, Giuliobello, Okereke 11, Galea 14. All. Adamoli

Domus Mulieris: Paco 2, Puggioni, Valtcheva D. 2, Tarroni 2, Gionchilie 3, Nobili 4, Masnata 2, Fantozzi 8, Ricci, Pasquali 5, Bertollini, Schembari 2. All. Scaramuccia

Arbitri: Lorenzo Formica e Ilaria Muggiano, entrambi di Roma