Caccia. L’ATC Vt1 ha svolto le catture delle lepri presenti nei propri recinti di preambientamento

Anche quest’anno, con la presenza e l’aiuto di numerosissimi cacciatori volontari, l’ATC Vt1 ha svolto le catture delle lepri presenti nei propri recinti di preambientamento.

Domenica 6 febbraio, presso il recinto di Bagnoregio, sono state catturate 26 lepri; la domenica successiva, 13 febbraio, nel recinto di Piansano, 59.
Tutti i capi catturati sono stati controllati dal tecnico faunistico responsabile dell’ATC Riccardo Primi e subito dopo sono ripartiti per essere reimmessi sul territorio libero dei 17 comuni presenti alle operazioni di cattura.
Novità assoluta di quest’anno, riguarda proprio la provenienza delle lepri. Gli animali non sono stati acquistati da nessun allevamento, ma sono provenienti da quello di proprietà dell’ATC Vt1. Quest’ultimo è l’unico nella Regione ad aver intrapreso un percorso del genere, con il fine di migliorare la qualità degli animali immessi sul territorio.

«La giornata di domenica, che ha visto i cacciatori volontari protagonisti, è stata una vera e propria giornata di festa – afferma il presidente Mauro Favero – e un momento di attenzione importante all’ambiente che vogliamo continuare a portare avanti, anche con altre attività, ma sempre con l’aiuto dei cacciatori, senza il quale non potremmo raggiungere nessun obbiettivo. Un ringraziamento particolare al consiglio direttivo che mi supporta in tutto e, in questo caso particolare, un grazie al vicepresidente Andrea Ludovico e al consigliere
Andrea Damiani, che hanno seguito alla perfezione le operazioni pre, durante e post cattura. Ringrazio – conclude Favero – anche il comune di Bagnoregio che ha concesso in comodato la struttura».